1.939,00€
Consegna GRATUITA 27 - 29 maggio. Maggiori informazioni
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
1.939,00 € () Include le opzioni selezionate. Include il pagamento mensile iniziale e le opzioni selezionate. Dettagli
Prezzo
Subtotale
1.939,00 €
Subtotale
Scomposizione del pagamento iniziale
Costi e data di spedizione e totale dell'ordine (tasse incluse) indicati al momento del pagamento.
Spedizione
Edeal Srl
Spedizione
Edeal Srl
Venditore
Venditore
Resi
Restituibile, se richiesto entro 14 giorni dalla consegna.
Restituibile, se richiesto entro 14 giorni dalla consegna.
L'articolo può essere restituito per un rimborso se richiesto entro 14 giorni dalla consegna, a meno che il venditore non preveda condizioni di reso più favorevoli. Per conoscere le politiche di reso applicate dal venditore, seleziona il nome del venditore nella sezione “Venditore”.
Resi
Restituibile, se richiesto entro 14 giorni dalla consegna.
L'articolo può essere restituito per un rimborso se richiesto entro 14 giorni dalla consegna, a meno che il venditore non preveda condizioni di reso più favorevoli. Per conoscere le politiche di reso applicate dal venditore, seleziona il nome del venditore nella sezione “Venditore”.
Pagamento
Transazione sicura
La transazione è sicura
Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati e la tua privacy. Il nostro sistema di protezione dei pagamenti crittografa i tuoi dati durante la trasmissione. Non divulghiamo i dati della tua carta di credito a venditori terzi né rivendiamo i tuoi dati personali a terze parti. Maggiori informazioni
Pagamento
Transazione sicura
Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati e la tua privacy. Il nostro sistema di protezione dei pagamenti crittografa i tuoi dati durante la trasmissione. Non divulghiamo i dati della tua carta di credito a venditori terzi né rivendiamo i tuoi dati personali a terze parti. Maggiori informazioni
Aggiungi un accessorio:
91,00 €
Aggiunto al carrello.
142,30 €
Aggiunto al carrello.

Protezione aggiuntiva? Controlla se questa assicurazione soddisfa le tue esigenze

Assicura questo prodotto:
2-anni danni accidentali 122,19 €
  • RICHIESTE ED ESIGENZE: Questa assicurazione soddisfa le vostre richieste ed esigenze se desiderate proteggere il vostro prodotto nuovo o rinnovato da Amazon da danni accidentali e guasti (non coperti dalla garanzia del produttore). Per una descrizione completa del prodotto, leggere il documento informativo sul prodotto assicurativo (IPID) e le condizioni della polizza seguendo i link forniti.
  • COSA È COPERTO: Protezione immediata contro i danni accidentali, oltre alla copertura per i guasti e i difetti non coperti dalla garanzia del venditore/produttore. ESCLUSIONI PRINCIPALI: Furto, smarrimento, danni estetici, danni intenzionali o dolosi, mancata cura, uso improprio (come definito nell'IPID), accessori non inclusi nel prodotto al momento dell'acquisto, virus elettronici o problemi di software, o il contenuto del prodotto (ad es. dati, foto, video, contatti).
  • RECLAMI: nessuna franchigia da pagare. In caso di sinistro, se il prodotto non può essere riparato, verrà sostituito o verrà inviata un buono regalo Amazon del valore di un prodotto sostitutivo. Al momento della sostituzione o del pagamento del buono regalo elettronico, la polizza terminerà. 95% dei reclami accettati (media dal 23 aprile al 24 Febbraio).
  • LIMITAZIONI: Copre un prodotto acquistato su Amazon (con garanzia del produttore di almeno un anno) o Amazon Renewed. Se non è possibile fornire il prodotto al momento della richiesta di intervento per l'ispezione, il prodotto non sarà coperto. Massimo 3 riparazioni in un periodo di 12 mesi. La copertura è riservata ai residenti italiani (escludendo residenti del Vaticano o della Repubblica di San Marino) di età pari o superiore a 18 anni.
2-anni danni accidentali e furto 140,59 €
  • RICHIESTE ED ESIGENZE: Questa assicurazione soddisfa le vostre richieste ed esigenze se desiderate proteggere il vostro prodotto nuovo o rinnovato da Amazon contro danni accidentali, furto e guasti (non coperti dalla garanzia del produttore). Per una descrizione completa del prodotto, leggere il documento informativo sul prodotto assicurativo (IPID) e le condizioni di polizza seguendo i link forniti.
  • COSA È COPERTO: Protezione immediata contro i danni accidentali e il furto, oltre alla copertura per i guasti e i difetti non coperti dalla garanzia del venditore/produttore. PRINCIPALI ESCLUSIONI: Perdita, danni estetici, danni intenzionali o dolosi, mancata cura, uso improprio (come definito nell'IPID), accessori non inclusi nel prodotto al momento dell'acquisto, virus elettronici o problemi di software, o il contenuto del prodotto (ad es. dati, foto, video, contatti).
  • RECLAMI: nessuna franchigia da pagare. In caso di sinistro, se il prodotto non può essere riparato, verrà sostituito o verrà inviata un buono regalo Amazon del valore di un prodotto sostitutivo. Al momento della sostituzione o del pagamento del buono regalo elettronico, la polizza terminerà. 95% dei reclami accettati (media dal 23 aprile al 24 Febbraio).
  • LIMITAZIONI: Copre un prodotto acquistato su Amazon (con garanzia del produttore di almeno un anno) o Amazon Renewed. Se non è possibile fornire il prodotto al momento della richiesta di intervento per l'ispezione, il prodotto non sarà coperto. Massimo 3 riparazioni in un periodo di 12 mesi. La copertura è riservata ai residenti italiani (escludendo residenti del Vaticano o della Repubblica di San Marino) di età pari o superiore a 18 anni.
3-anni danni accidentali 174,19 €
  • RICHIESTE ED ESIGENZE: Questa assicurazione soddisfa le vostre richieste ed esigenze se desiderate proteggere il vostro prodotto nuovo o rinnovato da Amazon da danni accidentali e guasti (non coperti dalla garanzia del produttore). Per una descrizione completa del prodotto, leggere il documento informativo sul prodotto assicurativo (IPID) e le condizioni della polizza seguendo i link forniti.
  • COSA È COPERTO: Protezione immediata contro i danni accidentali, oltre alla copertura per i guasti e i difetti non coperti dalla garanzia del venditore/produttore. ESCLUSIONI PRINCIPALI: Furto, smarrimento, danni estetici, danni intenzionali o dolosi, mancata cura, uso improprio (come definito nell'IPID), accessori non inclusi nel prodotto al momento dell'acquisto, virus elettronici o problemi di software, o il contenuto del prodotto (ad es. dati, foto, video, contatti).
  • RECLAMI: nessuna franchigia da pagare. In caso di sinistro, se il prodotto non può essere riparato, verrà sostituito o verrà inviata un buono regalo Amazon del valore di un prodotto sostitutivo. Al momento della sostituzione o del pagamento del buono regalo elettronico, la polizza terminerà. 95% dei reclami accettati (media dal 23 aprile al 24 Febbraio).
  • LIMITAZIONI: Copre un prodotto acquistato su Amazon (con garanzia del produttore di almeno un anno) o Amazon Renewed. Se non è possibile fornire il prodotto al momento della richiesta di intervento per l'ispezione, il prodotto non sarà coperto. Massimo 3 riparazioni in un periodo di 12 mesi. La copertura è riservata ai residenti italiani (escludendo residenti del Vaticano o della Repubblica di San Marino) di età pari o superiore a 18 anni.

Protezione aggiuntiva? Controlla se questa assicurazione soddisfa le tue esigenze

Assicura questo prodotto:

Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM

4,8 4,8 su 5 stelle 82 voti

1.939,00 €
I prezzi degli articoli in vendita su Amazon includono l’IVA. In base all’indirizzo di spedizione, l’IVA potrebbe variare durante il processo di acquisto. Per maggiori informazioni clicca qui.
Single
{"desktop_buybox_group_1":[{"displayPrice":"1.939,00 €","priceAmount":1939.00,"currencySymbol":"€","integerValue":"1.939","decimalSeparator":",","fractionalValue":"00","symbolPosition":"right","hasSpace":true,"showFractionalPartIfEmpty":true,"offerListingId":"44Fo1Z0QFqH8wOtmWazromBwembWM3EI5sc3V8pt9SR4VCBSynbOyvGaMXCg46Ko%2BWLV4hOvvg6pPB81eYomY%2BERwuf9vLRMjdWeMeASQq5%2B1sDGylGtasH263fmydw3uLq%2F7M92xT5oFUCSxS4XZoVnPbmopRUadrSiS%2FDwBiemNxzdui8veYu6YVj93LLE","locale":"it-IT","buyingOptionType":"NEW","aapiBuyingOptionIndex":0}]}

Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi

Marchio Canon
Descrizione lunghezza focale 16-35 mm f/2.8
Tipo di obiettivo SLR Lens
Supporti compatibili Canon
Descrizione obiettivo della fotocamera 16 millimeters
Lunghezza focale massima 35
Lunghezza focale minima 16
Design obiettivo Zoom
Tipo di messa a fuoco Messa a fuoco automatica
Lunghezza focale fissa dell'obiettivo 35 Angström

Informazioni su questo articolo

  • L'obiettivo vanta i più elevati standard Canon della serie L per quanto riguarda i sistemi ottici, la qualità strutturale, l'affidabilità e la funzionalità
  • La veloce apertura di f/2,8, garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo completo della profondità di campo
  • L'USM ad anello consente una messa a fuoco automatica estremamente rapida e pressoché senza rumore
  • L'apertura circolare del corpo dell'obiettivo consente di ottenere un Bokeh di fondo gradevole ed omogeneo, ideale per isolare i soggetti con ampie aperture
  • Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D
Novità: Paga in Contanti
Acquista online e paga in contanti nel punto vendita più vicino. Scopri di più

Compralo con

1.939,00€
Ricevilo 27 - 29 mag
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto e spedito da Edeal Srl.
+
30,14€
Disponibilità immediata
Venduto e spedito da Amazon.
+
115,23€
Ricevilo il prima possibile il giovedì 23 maggio
Venduto e spedito da Amazon.
Prezzo totale:
Per visualizzare il nostro prezzo, aggiungi gli articoli al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Alcuni di questi articoli vengono inviati prima degli altri.
Scegli gli articoli da acquistare insieme.

Descrizione Prodotto

Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM

Alta qualità dell'immagine grazie a un obiettivo zoom grandangolare con apertura ottima f/2.8 per prestazioni affidabili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Versatile escursione focale grandangolare

Un'ampia e completa gamma di lunghezze focali grandangolari, in un particolare obiettivo zoom ad alte prestazioni.

Adatto per paesaggi, elementi architettonici, interni e per creare prospettive emozionanti.

L'ottima scelta per il fotogiornalismo e per dare un tocco personale e artistico alle immagini.

Alta qualità dell'immagine

Lo schema ottico avanzato garantisce una nitidezza ottima e bassi livelli di distorsione ottica. Le due lenti a doppia superficie asferica GMo (Glass Moulded) ad ampio diametro e un'ulteriore lente asferica garantiscono un'alta qualità dell'immagine sull'intera escursione dello zoom.

Due elementi UD (a basso indice di dispersione) gestiscono invece le aberrazioni cromatiche, eliminando questo disturbo.

L'utilizzo dei rivestimenti SubWavelength structure Coating e Air Sphere Coating protegge dagli effetti di flare e ghosting durante le riprese in piena luce.

Grande apertura costante

Grande apertura f/2.8 constante, ottima per le riprese manuali di tipo fotogiornalistico anche in condizioni di scarsa illuminazione.

L'apertura dell'obiettivo resta fissa ad ogni lunghezza focale, garantendo che le esposizioni non vengano modificate quando si ricompongono le scene.

Il diaframma a nove lamelle circolari consente di conservare l'uniformità e la morbidezza dello sfocato, producendo una particolare profondità di campo.

Obiettivo serie L, una struttura resistente

Gli elementi isolanti proteggono da polvere e umidità, per consentirti di continuare a scattare in sicurezza anche in condizioni climatiche avverse.

Lo schema ottico della serie L consente alte prestazioni ed è stato sviluppato per adattarsi a un uso professionale intenso.

Il rivestimento al fluoro garantisce che le superfici ottiche siano protette dalla sporcizia e le rende più facili da pulire.

Messa a fuoco automatica avanzata

L'obiettivo è dotato di un motore USM ad anello e una CPU ad alte prestazioni che assicurano una messa a fuoco molto rapida.

La messa a fuoco manuale continua consente di essere regolata senza necessità di cambiare modalità o di allontanare la fotocamera dal viso.

Confronta con articoli simili

Questo articolo
Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM
Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM
Consigli
Canon Obiettivo RF 14-35mm F4 L IS USM
dummy
Canon obiettivo RF 50mm f/1.8 STM
dummy
Canon obiettivo RF 28-70mm f/2 L USM
dummy
Canon obiettivo EF 24-70 mm f/2,8 L II USM, Zoom, Nero
dummy
Canon obiettivo RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Prezzo1.939,00€1.549,00€-14% 205,90€
Consigl.:239,99 €
3.328,00€1.923,74€-25% 1.999,00€
Consigl.:2.669,99 €
Consegna
Ricevilo 27 - 29 mag
Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio
Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio
Ricevilo il prima possibile il martedì 21 maggio
Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio
Ricevilo 27 - 28 mag
Recensioni dei clienti
Luminosità
4,0
4,6
3,3
5,0
Ottimo rapporto qualità-prezzo
3,2
4,4
3,5
4,5
Leggero
5,0
4,7
4,6
Venduto da
Edeal Srl
Amazon
Amazon
FotoDiego
Amazon
Oraizen
tipo di lente
SLR Lens
Grandangolo
Standard
Teleobiettivo
Standard
Grandangolo
supporti compatibili
Canon
Canon
Canon RF
Canon, Canon RF
Canon
Canon RF
design lente
Zoom
Zoom
Fisso
Zoom
Zoom
Zoom
tipo di messa a fuoco
Messa a fuoco automatica
Messa a fuoco automatica
Messa a fuoco automatica
Automatica/Manuale
Automatica/Manuale
Messa a fuoco automatica
lunghezza focale minima
14 millimeters
28 millimeters
1 millimeters
lunghezza focale fissa
35 angstrom
35 millimeters
50 millimeters
70 millimeters
50 angstrom
35 millimeters
angolo di visione reale
108 degrees
104 degrees
40 degrees
0 degrees
0 arc minute
0 arc minute
nome modello
aps-c
OBJETIVO CANON RF 14-35 MM F4 L IS USM
CANON RF50 F1.8 RF 50MM F1.8 STM 4515C005
RF 28-70mm f/2L USM
RF 15-35MM F2.8 L IS USM

Cerchi informazioni specifiche?

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Ulteriori informazioni

Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi

Garanzia e recesso:Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

Feedback

Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM

Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM


Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso? Scrivici. Anche se non possiamo sempre adeguare i nostri prezzi a quelli segnalati, useremo il tuo feedback per cercare di migliorarli.

Dove hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Fields with an asterisk * are required

/
/
/
/
Effettua l'accesso per rilasciare un feedback.

Descrizione prodotto

Descrizione

Obiettivo veloce con zoom ultragrandangolare che offre una nitidezza periferica su tutto il campo focale. Con un'apertura costante di f/2,8 è l'ottimo per professionisti che realizzano scatti in condizioni di scarsa illuminazione.
Compatibile con le fotocamere reflex Canon EOS, sia con sensore APS-C che Full Frame, dotate di un CERCHIO ROSSO sulla FLANGIA della fotocamera. Compatibile anche con le fotocamere mirrorless della seria EOS M utilizzando l’apposito adattatore EF-EOS M o a quelle del sistema EOS R utilizzando l’apposito adattatore EF-EOS R.

Contenuto della confezione

Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D

Dettagli prodotto

  • Pile ‏ : ‎ 1 Ioni di litio (Tipo di pila necessaria)
  • Fuori produzione ‏ : ‎ No
  • Dimensioni prodotto ‏ : ‎ 8,8 x 8,8 x 12,7 cm; 790 grammi
  • Disponibile su Amazon.it a partire dal ‏ : ‎ 25 agosto 2016
  • Produttore ‏ : ‎ Canon
  • Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.
  • ASIN ‏ : ‎ B01KZ4XPCK
  • Numero modello articolo ‏ : ‎ EF 16-35
  • Aggiornamenti software garantiti fino a ‏ : ‎ sconosciuto
  • Recensioni dei clienti:
    4,8 4,8 su 5 stelle 82 voti

Recensioni clienti

4,8 su 5 stelle
4,8 su 5
82 valutazioni globali
Grandi prestazioni su sensore Full Frame Sony. Ma vignettatura impegnativa.
4 Stelle
Grandi prestazioni su sensore Full Frame Sony. Ma vignettatura impegnativa.
AGGIORNAMENTO DEL 26.03.2018Inserisco l'aggionramento inusualmente prima della recensione perché in questo caso il suo contenuto è di particolare importanza.Sto utilizzando l'ottica, sempre tramite convertitore SIGMA MC11, con una Sony a7R II che ho acquisato da poco. Come noto, questa fotocamera monta un sensore full frame particolarmente esigente, soprattutto sotto il profilo della risoluzione. I suoi 42 Mpixel e l'assenza del filtro AA riescono a dare immagini nitidissime e quasi vive, ma richiedono ottiche molto valide.L'obettivo Canon 16-35 f/2.8 di terza generazione ha superato brillantemente il test risoluzione anche con il sensore sudetto.Confermo, pertanto, integralmente quanto già detto nella recensione. Solo gli angoli estremi mostrano una leggera riduzione di dettaglio a tutta apertura e minima focale, che si risolve rapidamente, sino a sparire verso f/5.6.Il resto del fotogramma è nitidissimo, perché l'ottica riesce a risolvere i 42 milioni di punti che costituiscono il fotogramma. Per dettagli alle varie aperture e focali mi riporto alla recensione, poco sotto.Rimangono anche i difetti, con particolare riferimento alla cospicua viglettatura ai bordi, per la quale egualmente rimando alla recensione sottostante.Aggiungo qualche considerazione sull'autofocus.Se sulla Sony a7 tentennava un po' (d'altra parte c'è l'adattatore di mezzo), con la a7R II va meravigliosamente. Purtroppo non essendo un'ottica nativa Sony non è possibile usare il sistema ibrido, con unione del rilevamento del contrasto e rilveamento di fase. Si deve scegliere o l'uno o l'altro; con piena luce i 399 punti a rilevamento di fase vanno a meraviglia e danno un aggancio fulmineo e preciso praticamente sempre.Con luce molto, molto scarsa, è necessario passare al rilevamento di contrasto, i cui 25 punti addizionali riescono a garantire comunque la messa a fuoco, anche in condizioni veramente estreme.RECENSIONE ORIGINALEL’obiettivo appartiene alla serie “L” di Canon, che contraddistingue le ottiche di maggior pregio del marchio e con una vocazione prettamente professionale. Si nota, prima di tutto, la rassicurante dicitura “Made in Japan”.Trasmette sin da subito una sensazione di alta qualità costruttiva, che promana dall’ottica nel suo complesso, ma che si percepisce anche da ogni singolo materiale di cui è composta.La ghiera della lunghezza focale ruota con poco sforzo, ma al contempo risulta fluida e precisissima, come ci si attende da un prodotto di tale livello.Lo stesso deve dirsi per la ghiera di messa a fuoco, egualmente fluida, scorrevole e molto precisa, sebbene meno oppositiva rispetto alla media.I materiali plastici si mostrano molto curati, sia quanto a fattura, sia in ordine all’ineccepibile assemblaggio.Naturalmente, quello che più conta in un obiettivo in generale, ed ancora di più in uno di alta gamma, è indubbiamente la sua resa ottica.Per quanto possa sembrare strano, non ho testato l’ottica su un corpo Canon, ma su una full frame Sony a7, tramite convertitore di montatura Sigma MC-11 che permette il controllo integrale dell’ottica anche quanto alla parte elettronica (Per me che fotografo prevalentemente paesaggio la gamma dinamica è un aspetto fondamentale ed allo stato attuale i sensori Sony, impiegati anche su Nikon e Pentax, non hanno obiettivamente rivali sotto questo aspetto).Le prove che ho potuto condurre hanno in larga misura confermato le attese ingenerate dall’alto prezzo dell’ottica, anche se qualche sorprendente punto debole si è manifestato.Molto sinteticamente, si può dire che l’obiettivo presenta eccezionale risolvenza praticamente ad ogni apertura ed aberrazioni quasi assenti, ma per contro manifesta anche una forte vignettatura.Entrando nel dettaglio, la RISOLVENZA a 16 mm, ossia alla focale più interessante su un grandangolare spinto, anche ad f/2.8 è quasi eccellente al centro; i bordi sono leggermente meno nitidi, ma rimangono comunque su livelli che possono definirsi senza dubbio ottimi. Solo gli angoli estremi (intendendo proprio gli spigoli del fotogramma, nelle ultime 3 decine di pixel) mostrano una riduzione di nitidezza più marcata, che si colloca pur sempre a livelli buoni.Considerando che si è di fronte ad un grandangolare molto ampio, si tratta di una prestazione elevatissima, molto rara da trovare in campo ottico.Restando alla focale minima, chiudendo appena ad f/4, il bordi raggiungono il centro divenendo essi stessi eccellenti e gli angoli estremi si portano su ottima nitidezza.Ad f/5.6 siamo su livelli di eccellenza su tutto il fotogramma, con solo gli angoli estremi appena al di sotto della massima risolvenza.Ad f/8 si può dire che la nitidezza sia uniformemente eccellente, dopo di che chiudendo ancora inizia lentamente a scendere (sicuramente a causa della diffrazione).A focali maggiori la resa è anche migliore: già a 20 mm gli angoli estremi non si distinguono più dai bordi, cosicché anche a tutta apertura la nitidezza è quasi eccellente su tutto il fotogramma e diviene impeccabile ad f/4A 24, 28 e 35 mm (ed alle lunghezze intermedie) le prestazioni di risolvenza dell’ottica sono sostanzialmente eguali e costanti e non si distinguono da quelle già viste per la focale di 20 mm.Segnalo, per completezza, che non ho riscontrato lo scadimento di nitidezza a 35 mm che è stato rilevato da qualche recensione professionale. Per quel che ho potuto vedere, le prestazioni rimangono inalterate.Sotto il profilo della risolvenza, quindi, è davvero difficile chiedere di più: a tutte le focali e pure a tutta apertura la resa è già molto soddisfacente e diviene ineccepibile solo chiudendo appena il diaframma.L’ABERRAZIONE CROMATICA LATERALE è l’aspetto che mi ha sorpreso di più, in positivo.E’ presente a 16 mm a tutta apertura, ma francamente è molto ridotta. E’ persino inferiore a quella dell’eccellente Sigma Art 18-35 f/1.8 che utilizzo spesso con la Pentax KP e che è un punto di riferimento per la resa ottica.Chiudendo anche ad f/5.6 non ho rilevato variazioni, ma il difetto rimane modesto e facilmente correggibile.A 24 mm l’A.C. non è più rilevabile e rimane del tutto assente alle focali maggiori. Davvero notevole.Ben presente è, invece, la DISTORSIONE alla focale minima.A 16 mm è ovviamente a barilotto ed è molto visibile, ma pur sempre nella norma per ottiche di questo genere.Già a 20 mm si riduce a livelli minimi ed a 24 e 28 mm è assente.A 35 mm si rileva una minima distorsione di verso opposto, ossia a cuscinetto.L’inevitabile difetto è facilmente correggibile in fase di sviluppo o post produzione, peraltro. La distorsione è, comunque, regolare e non sono presenti né fastidiosi effetti tipo fisheye, né linee anomale (tipo la distorsione a baffo del Samyang 14 f/2.8).La VIGNETTATURA, o per maggior precisione caduta di luce ai bordi, è l’aspetto che stupisce di più in senso negativo.A 16 mm il fenomeno è impressionante: non l’ho mai visto su nessun ottica che ho avuto o ho avuto modo di provare. Gli angoli sono proprio bui ed è assolutamente necessario usare un software con profilo di correzione già presente oppure agire manualmente per compensarlo.E’ un fatto di una certa rilevanza (in senso negativo) su un’ottica di questo calibro e che fa della luminosità a tutta apertura uno delle sue caratteristiche di maggior pregio. Infatti, è necessario spingere gli angoli parecchio per correggere il problema (a stima circa 2,5 f-stop), con conseguente drastica riduzione delle possibilità di recupero delle ombre (infatti, se gli angoli sono già stati spinti, la loro luminosità non può essere alzata ancora).Fortunatamente, già chiudendo a f/4 la vignettatura si riduce a livelli più ordinari, ad f/5 è più che dimezzata e ad f/8 è trascurabile.Anche a 20 mm il fenomeno è ben presente, anche se meno estremo. A tutta apertura la caduta di luce resta evidente e su valori importanti, ma meglio gestibile. Ad f/4 il fenomeno è già rientrato nell’ordinario.Salendo ancora di lunghezza focale, il fenomeno si attenua progressivamente, tanto che già a 24 mm si può ritenere che sia nella normalità anche a tutta apertura. La correzione è agevole.A 35 mm le prestazioni sembrano rimanere stabili, con vignettatura ancora presente, ma nella norma.Non ho riscontrato COMA apprezzabile.Lo SFOCATO, ovvero il bokeh, è eccellente per merito del diaframma a 9 lamelle.Un maggior numero di lamelle, infatti, attribuisce una conformazione più prossima a quella circolare a diaframmi maggiori di quello di tutta apertura.Nel caso concreto bisogna riconoscere che Canon ha fatto un ottimo lavoro, dando alle lamelle anche una conformazione arcuata al punto tale da raggiungere sempre la quasi circolarità.Le luci fuori fuoco, pertanto, appaiono rotonde e pulite, con passaggi dolci e per nulla tormentati. E' chiaro che ad f/2.8 la resa dello sfocato è quella migliore, ma anche a diaframmi più chiusi si hanno ottime prestazioni.Resta fermo che la corta gamma di focali dell'obiettivo (almeno su FF) rende relativamente rare le occasioni in cui si ha qualcosa fuori fuoco a 16 mm; tuttavia a 35 mm è già più frequente imbattersi nella necessità di avere un bello sfondo sfumato, tenuto conto anche delle discrete capacità di ingrandimento dell'ottica.Sebbene non sia certo un obiettivo MACRO, il Canon 16-35 sorprende comunque per la capacità di mettere a fuoco soggetti a breve distanza. Si riesce ad avvicinarsi sino ad una trentina di cm dal soggetto rispetto al piano del sensore, il che significa circa 13 cm dalla lente frontale; a 35 mm questo permette di ottenere un buon ingrandimento che si attesta su circa 1:4E' una caratteristica utile, che permette di ottenere immagini quasi macro molto piacevoli, grazie all'eccellente sfocato dato dal diaframma a 9 lamelle.L’ottica pesa abbastanza, ma francamente meno di quanto mi aspettavo.La lente frontale è molto ampia e l’obiettivo risulta anche di buona lunghezza; gli ingombri importanti lo rendono impegnativo di trasportare, ma il peso non è proibitivo ed è stranamente inferiore a quello, ad esempio, del Sigma Art 18-35 f/1.8 che pure è un’ottica per APS-C.Impegnativo il diametro dell’innesto dei filtri (82 mm), tenendo anche conto che è opportuno fare uso di vetri di alto livello per non mortificare le prestazioni dell’ottica.In conclusione, va riconosciuto che l’obietto messo a punto da Canon è un punto di riferimento tra i grandangolari per la nitidezza e la correzione delle aberrazioni. Meritatamente, quindi, è inserito nella serie professionale del marchio.Avrebbe sicuramente meritato la massima valutazione, ma la vignettatura fori dell’ordinario risulta difficilmente perdonabile su un’ottica di questo prezzo e riduce la valutazione a 4 stelle.Consigliato, comunque, a chi ha l’importante disponibilità economica richiesta per l’acquisto.
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 12 gennaio 2022
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Quest’ottica appartiene alla vecchia generazione, l’ho acquistata per utilizzarla con un adattatore che riduce il numero di stop su Canon EOS C70, la resa finale con l’adattatore è un’ottica grandangolare molto luminosa e performante.

È un prodotto che consiglio sia per l’apertura che per la versatilità, purtroppo non è un’ottica silenziosa e utilizzarla per riprendere può essere rischioso in alcune situazioni, l’anello della messa fuoco è rumoroso e a volte molto nervoso nei movimenti.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 16 ottobre 2022
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Di questo obiettivo mi piace tutto. Le sfumature molto gradevoli, un ottimo grandangolo per ogni occasione. Lo userò spessissimo nei viaggi. Lo consiglio a chiunque abbia una macchina reflex full frame. Voto 10.
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 5 giugno 2017
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Canon ci ha messo un poco a mettere a punto questo zoom, ma alla terza generazione il risultato è ottimo,
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 10 febbraio 2018
Nome motivo: SingleRecensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Posseggo una Canon EOS 760D e fotografo da molto tempo, anche se essendo un amatore non ho mai ponderato l'acquisto di obiettivi della serie L in quanto particolarmente costosi. Fino ad oggi per i ritratti usavo principalmente un Sigma 17-70 F/2.8-4.0, obiettivo che mi ha dato particolari soddisfazioni, ma che è stato ampiamente superato da questo nuovo 16-35 della Canon.

Nella confezione troviamo oltre all'obiettivo, il tappo da 82mm, un paraluce EW-88D ed una custodia resistente, con fondo semirigido, per poterlo proteggere da urti quando occorre trasportarlo.
La serie III di questo obiettivo vede nettamente migliorata la nitidezza rispetto alla serie II grazie all'utilizzo di 3 lenti asferiche e 2 lenti ULD (ultra-low dispersion) mentre restano invariati apertura focale massima di F2.8 e motore ultrasonico ad anello.

L'escursione focale fa di questo 16-35 un grandangolare con ottime, anzi, oserei dire eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, rendendolo perfetto per fotografare paesaggi, riprendere architetture interne ed esterne ed eseguire bellissimi ritratti.

L'obiettivo può essere montato sia su corpi Full Frame che su APS-C (con un leggero aumento dell'escursione focale dovuta al crop, che lo rende di fatto un 25.6 - 56).
Nell'utilizzo ho riscontrato una nitidezza complessiva decisamente superiore rispetto al mio precedente obiettivo, così come una vignettatura praticamente ridotta al minimo. Alla lunghezza focale minima di 16mm, l'effetto Fisheye è un pelo marcato ma correggibile facilmente tramite CameraRaw (dalla versione 10.0 in poi, in quanto quelle precedenti risultano troppo obsolete per riconoscere l'obiettivo).
L'effetto Bokeh risalta molto sui ritratti ed è assolutamente omogeneo e gradevole, senza risultare eccessivo o troppo marcato. Uno zoom al 100% consente comunque di mantenere una qualità dell'immagine molto elevata, grazie al processore interno all'obiettivo in grado di mettere perfettamente e rapidamente a fuoco l'immagine e stabilizzandola, riducendo al minimo le distorsioni.

Nell'utilizzo devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito, sia per la sua silenziosità di messa a fuoco, che lo rende ideale anche per riprese (contrariamente al 17-70 sigma che risulta decisamente troppo rumoroso) e per scattare foto in cui occorre il silenzio assoluto, specie quando ad esempio il soggetto è un animale, magari particolarmente vicino, che potrebbe essere infastidito dal rumore del motore di messa a fuoco.

Il piccolo display analogico posto sull'obiettivo aiuta inoltre a percepire la distanza di messa a fuoco, anche se bisogna tener presente che su sensori APS-C risulta lievemente alterata per cui non potrete considerarla perfettamente affidabile.

Nonostante il prezzo di partenza di 2700 euro circa, questo obiettivo vale circa 2000 euro, per cui il prezzo su Amazon va tenuto decisamente d'occhio. Qualora dovesse risultare eccessivamente più alto, conviene provare a dare un'occhiata altrove.
ATTENZIONE ai venditori che mettono questo prodotto a prezzi ridicoli (tipo, attualmente c'è un usato in ottime condizioni a poco più di 1000 euro), specie se chiedono di essere contattati prima di acquistare il prodotto. Sono truffe!
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Obiettivo USM Made in Japan davvero superlativo
Recensito in Italia il 10 febbraio 2018
Posseggo una Canon EOS 760D e fotografo da molto tempo, anche se essendo un amatore non ho mai ponderato l'acquisto di obiettivi della serie L in quanto particolarmente costosi. Fino ad oggi per i ritratti usavo principalmente un Sigma 17-70 F/2.8-4.0, obiettivo che mi ha dato particolari soddisfazioni, ma che è stato ampiamente superato da questo nuovo 16-35 della Canon.

Nella confezione troviamo oltre all'obiettivo, il tappo da 82mm, un paraluce EW-88D ed una custodia resistente, con fondo semirigido, per poterlo proteggere da urti quando occorre trasportarlo.
La serie III di questo obiettivo vede nettamente migliorata la nitidezza rispetto alla serie II grazie all'utilizzo di 3 lenti asferiche e 2 lenti ULD (ultra-low dispersion) mentre restano invariati apertura focale massima di F2.8 e motore ultrasonico ad anello.

L'escursione focale fa di questo 16-35 un grandangolare con ottime, anzi, oserei dire eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, rendendolo perfetto per fotografare paesaggi, riprendere architetture interne ed esterne ed eseguire bellissimi ritratti.

L'obiettivo può essere montato sia su corpi Full Frame che su APS-C (con un leggero aumento dell'escursione focale dovuta al crop, che lo rende di fatto un 25.6 - 56).
Nell'utilizzo ho riscontrato una nitidezza complessiva decisamente superiore rispetto al mio precedente obiettivo, così come una vignettatura praticamente ridotta al minimo. Alla lunghezza focale minima di 16mm, l'effetto Fisheye è un pelo marcato ma correggibile facilmente tramite CameraRaw (dalla versione 10.0 in poi, in quanto quelle precedenti risultano troppo obsolete per riconoscere l'obiettivo).
L'effetto Bokeh risalta molto sui ritratti ed è assolutamente omogeneo e gradevole, senza risultare eccessivo o troppo marcato. Uno zoom al 100% consente comunque di mantenere una qualità dell'immagine molto elevata, grazie al processore interno all'obiettivo in grado di mettere perfettamente e rapidamente a fuoco l'immagine e stabilizzandola, riducendo al minimo le distorsioni.

Nell'utilizzo devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito, sia per la sua silenziosità di messa a fuoco, che lo rende ideale anche per riprese (contrariamente al 17-70 sigma che risulta decisamente troppo rumoroso) e per scattare foto in cui occorre il silenzio assoluto, specie quando ad esempio il soggetto è un animale, magari particolarmente vicino, che potrebbe essere infastidito dal rumore del motore di messa a fuoco.

Il piccolo display analogico posto sull'obiettivo aiuta inoltre a percepire la distanza di messa a fuoco, anche se bisogna tener presente che su sensori APS-C risulta lievemente alterata per cui non potrete considerarla perfettamente affidabile.

Nonostante il prezzo di partenza di 2700 euro circa, questo obiettivo vale circa 2000 euro, per cui il prezzo su Amazon va tenuto decisamente d'occhio. Qualora dovesse risultare eccessivamente più alto, conviene provare a dare un'occhiata altrove.
ATTENZIONE ai venditori che mettono questo prodotto a prezzi ridicoli (tipo, attualmente c'è un usato in ottime condizioni a poco più di 1000 euro), specie se chiedono di essere contattati prima di acquistare il prodotto. Sono truffe!
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 2 febbraio 2018
Nome motivo: SingleRecensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
La mia passione per la fotografia è nota a chi mi conosce,‭ ‬e per assurdo (da buon recensore) adoro ancor di più testare resa e risoluzione delle fotocamere e obiettivi che acquisto o comunque mi passano per mano‭ (‬in questo caso grazie al programma VINE)‬:‭ ‬questa mia‭ ‬passione mi ha portato in passato ad effettuare valanghe di uscite per cercare di carpire caratteristiche e peculiarità di ogni obiettivo, e anche al cambio di numerosissime lenti in questi anni‭!
Ciò premesso‭ (‬giusto per trasmettervi il gusto avuto nel testare questo‭ ‬16-35‭ ‬Canon giunto alla sua 3a edizione‭)‬,‭ ‬è giusto iniziare questa recensione specificando che per queste giornate di test,‭ ‬ho portato con me una Canon‭ ‬700D,‭ ‬principalmente per‭ ‬2‭ ‬motivi:‭
-‭ ‬il primo è che oramai ho convertito diversa attrezzatura a Nikon‭ (‬e quindi al momento avevo solo questa reflex a disposizione‭);
-‭ ‬il secondo perchè ho voluto di proposito confrontarlo con il Sigma‭ ‬18-35‭ ‬Art‭ ‬1.8‭ ‬che utilizzo su D7100‭ (‬quindi con me ho portato sempre entrambe le reflex‭)‬,‭ ‬visto che lo considero un obiettivo eccezionale‭ (‬che utilizzo per la maggiore‭) ‬e che copre quasi la stessa focale in mm,‭ ‬del Canon oggetto di questa recensione.
Non escludo che in futuro possa ripetere il test con un corpo in FF più professionale,‭ ‬ma al momento mi accontento di provarne le caratteristiche con la APS-C sopra menzionata ‭(‬corpo‭ ‬piuttosto sbilanciato in accoppiata con questo‭ ‬16-35‭ ‬2.8‭ ‬USM III‭), sperando di fornire un valido supporto vista la mia esperienza nel campo (e le foto allegate), a chi stà valutando l'acquisto.
Dopo queste considerazioni d'apertura, visto che di carne al fuoco ce n'è tanta,‭ ‬è il momento di testare il mitico:‭

EF‭ ‬16-35‭ ‬mm f/2.8L III USM
L'obiettivo,‭ ‬interamente tropicalizzato,‭ ‬è adatto sia a reflex APS-C che a formati FF,‭ ‬e‭ ‬arriva in una scatola grigia piuttosto compatta‭; ‬una volta aperta all'interno troveremo:
-‭ ‬obiettivo EF‭ ‬16-35‭ ‬2.8‭ ‬III‭;
-‭ ‬paraluce a petalo‭;
-‭ ‬nr.‭ ‬1‭ ‬pochette utile per il trasporto;
-‭ ‬istruzioni.
Le plastiche e la costruzione sono assolutamente di pregio e questo lo si percepisce da subito,‭ ‬maneggiando ghiere di fuoco e di zoom‭ (‬ottimo davvero il feeling al tatto e i movimenti con la giusta frizione‭)‬...ricordo inoltre‭ (‬per chi avesse intenzione di acquistare filtri appositi‭) ‬che il diametro della lente frontale, è di ben‭ ‬82mm.
Per completare la disamina costruttiva di questo oggetto,‭ ‬è bene ricordare che all'interno del barilotto sono presenti‭ ‬16‭ ‬elementi‭ (‬11‭ ‬gruppi e‭ ‬9‭ ‬lame diaframma‭)‬,‭ ‬in un peso complessivo di‭ ‬790g.:‭ ‬tenete conto di peso e dimensioni al momento della valutazione dell'acquisto.
E‭' ‬presente un unico pulsante selettore posto sul corpo dell'obiettivo,‭ ‬e consente di switchare tra modalità AF‭ (‬autofocus‭) ‬e M‭ (‬fuoco manuale‭); ‬manca invece il selettore per la stabilizzazione d'immagine‭ (‬ed in effetti l'obiettivo ne è sprovvisto‭)‬,‭ ‬ma dopo aver testato numerose lenti tra cui il mio fido‭ ‬18-35‭ ‬Art Sigma‭ ‬1.8,‭ ‬vi posso assicurare che a queste coperture in mm,‭ ‬e con questa luminosità,‭ ‬la stabilizzazione non è nel concreto un elemento che sposta gli equilibri, a patto che non dobbiate utilizzarlo per registrare video.

TEST SUL CAMPO
In queste giornate di test,‭ ‬ho provato il‭ ‬16-35‭ ‬nelle più svariate situazioni‭ (‬compresa la nebbia‭!)‬,‭ ‬per altro sia in diurna che in notturna‭ (‬vi invito a dare un occhiata ai miei scatti‭)‬.
Nella mia disamina,‭ ‬vorrei partire dall'autofocus:‭ ‬una gioiello di precisione,‭ ‬velocità,‭ ‬silenziosità che da solo offre un gusto sensazionale durante l'uso‭; ‬in questo senso l'eccellente Sigma‭ ‬18-35‭ ‬Art‭ ‬1.8,‭ ‬nonostante sia stato da me ripetutamente tarato‭ (‬grazie all'apposita basetta Sigma acquistabile separatamente‭)‬,‭ ‬purtoppo troppo spesso mi restituisce immagini in front/back focus.‭
Tornando al 16-35 in esame, pensate che durante le mie uscite mi è capitato di premere più volte il pulsante di scatto a metà corsa,‭ ‬convinto che la mia reflex non avesse correttamente messo a fuoco, da quanto risultava veloce e silenzioso il 16-35...‭ ‬per poi accorgermi che in realtà il fuoco era stato centrato eccome fin da subito (in post produzione sono pochissime le foto sbagliate).‭
La distanza di messa a fuoco minima è altresì comoda‭ (‬0,28‭ ‬m.‭ ‬per la cronaca‭) ‬e permette di giostrare la distanza dal soggetto senza particolari problemi,‭ ‬mentre l'aperura f‭ ‬2.8‭ ‬fissa consente di dar spazio alla propria fantasia e al proprio gusto nella realizzazione dello scatto.
La tridimensionalità notata è eccellente e il BOHEN è gradevole e piuttosto naturale..‭ ‬anche se poi bisogna considerare che‭ ‬vista la lunghezza dello zoom limitata,‭ ‬spesso si faticherà a gustarsi questa caratteristica.‭
Gli scatti da me effettuati in diurna sono risultati nitidi a tutte le aperture‭ (‬a parte quelle più estreme,‭ ‬sopra il f/11 ..ma questo è un classico per quasi tutti gli obiettivi‭)‬,‭ ‬ed è stato un piacere scattare foto‭ ‬a interni e paesaggi,‭ ‬grazie al comfort offerto dalla ghiera di regolazione dello zoom.
In notturna poi, se possibile,‭ ‬l'obiettivo mi ha sorpreso ancora di più,‭ ‬andando a offrire un dettaglio sorprendente,‭ ‬che poi analizzerò meglio nella sezione che segue.

ELABORAZIONE DEGLI SCATTI A PC
Le immagini su Photoshop dei miei‭ ‬.RAW mi sono sembrate subito convincenti.
Per defezione professionale‭ (‬se così si può chiamare visto che sono semplicemente un amatore‭) ‬ho provato subito qualche ingrandimento/crop del‭ ‬100%‭ ‬delle immagini,‭ ‬rimanendo strabiliato per l'omogeneità del risultato prodotto,‭ ‬che è risultato eccellente anche sui bordi dell'immagine anche a f/2.8‭!
La sensazione è che la distorsione di immagine risulti piuttosto contenuta‭ (‬sempre di zoom si tratta‭)‬,‭ ‬e che comunque già da‭ ‬20-24‭ ‬mm il problema sembra completamente risolto.

Ho dato un occhiata quindi ai vari scatti effettuati a f/2.8‭ ‬piuttosto che a f/11‭ ‬e sinceramente il comportamento è stato sempre ottimale e omogeneo..‭ ‬anche in questo caso‭ (‬pochissime aberrazioni cromatiche,‭ ‬e vignettature contenute,‭ ‬salvo ad aperture ridotte‭) ‬leggermente più altalenante invece il Sigma‭ ‬18-35‭ ‬1.8‭ ‬Art,‭ ‬che in alcune occasioni mi è sembrato ancora più tagliente,‭ ‬ma più in generale meno costante nella resa degli scatti effettuati.
Sono rimasto particolarmente stupito dagli scatti effettuati in notturna anche in post produzione:‭ ‬l'obiettivo ha praticamente reso quasi impercettibili le differenze tra Canon‭ ‬700D e Nikon D7100‭ (‬quando su DxoMark i sensori delle fotocamere ottengono rispettivamente‭ ‬61‭ ‬e‭ ‬83‭ ‬punti,‭ ‬e quindi c'era da aspettarsi un divario più marcato come resa finale‭)‬.
Rimanendo in tema notturno‭ (‬e più in generale scatti a ISO piuttosto elevati‭)‬,‭ ‬ho notato una diversa‭ ‬tonalità di colore...più tendente al caldo sulle luci artificiali sulla Canon,‭ ‬e più neutro sulla Nikon... ma questa è un altra storia, determinata anche dal corpo macchina e dalle scelte delle due case produttrici.

CONCLUSIONI
Dopo aver provato i più disparati obiettivi‭ (‬negli ultimi anni prevalentemente lato Nikon‭) ‬questo Canon EF‭ ‬16-35‭ ‬mm f/2.8L III USM mi ha fatto emozionare,‭ ‬e mi sta facendo valutare il ritorno a Canon.‭
Nell'attesa di poterlo testare su una FF con sensore magari a‭ ‬50‭ ‬Mpixel‭ (‬ogni riferimento alla‭ ‬5DSR che sto puntando da tempo è puramente casuale‭) ‬e di integrare quindi questa recensione con ulteriori spunti e immagini di test,‭ ‬mi ritengo molto soddisfatto della resa ottenuta anche sul più modesto sensore‭ ‬18‭ ‬Mpixel della‭ ‬700D‭ (‬reflex di fascia consumer‭) ‬utilizzata per la prova.
Impossibile per un appassionato di benchmark come me,‭ ‬non dare una sbirciata ai test condotti da DxoMark su questa fantastica lente:‭ ‬17‭ ‬pt.‭ ‬e‭ ‬12‭ ‬Mpixel di risoluzione sulla‭ ‬700D‭ (‬utilizzata da me in test‭) ‬e ben‭ ‬34pt.‭ ‬e‭ ‬24‭ ‬Mpixel‭ (‬il doppio‭!) ‬sulla‭ ‬5DS R...‭ ‬cosa poter aggiungere se non che siamo al top in questo segmento e che personalmente raramente ho visto punteggi così elevati su uno zoom‭!?

Gli unici limiti che ho trovato in questo obiettivo sono quelli già noti al momento dell'acquisto,‭ ‬ovvero la scarsa flessibilità dello zoom‭ (‬il che lo non lo rende molto versatile in termini di escursione in mm, ma ottimo invece se siete alla ricerca di un grandangolare‭)‬,‭ ‬la mancanza di stabilizzazione‭ (‬più una pecca lato video, visto che per le foto a queste focali se ne può fare tranquillamente a meno‭) ‬e soprattutto il prezzo davvero esoso,‭ dato che in questi giorni ho monitorato la scheda del prodotto e siamo passati da 2200 a 2500‭ ‬euro circa (inizio Febbraio 2018).

Ad essere sinceri durante l'uso in qualche circostanza mi è mancato il poter spingermi a f‭ ‬1.8‭ (‬avendo a fianco il Sigma‭)‬...‭ ‬ma questo limite è stato in ogni caso compensato dal bellissimo ‭ ‬16mm che rende questo obiettivo davvero un ottimo grandangolare,‭ ‬soprattutto se utilizzato accoppiato ad una FF‭ (‬ricordo che su APS-C diviene un‭ ‬26-55mm circa‭)‬.
A chi lo consiglio‭? ‬Sicuramente a professionisti o a amatori esigenti‭ (‬o semplicemente a chi cerca sempre il massimo e la perfezione in una lente...come il sottoscritto‭)‬,‭ ‬risulterà perfetto per eventi,‭ ‬paesaggi e anche foto street.

Mi scuso per la lunghezza della recensione,‭ ‬ma non sono riuscito a far di meglio considerata la mole di considerazioni che mi son passate per la testa in queste giornate di prova‭ (‬oltre ad aver scattato tante altre foto,‭ ‬che per ragioni di spazio non posso pubblicare in calce a questa recensione‭): in questo senso vi invito a contattarmi se avete ulteriori domande/dubbi in merito a questo fantastica lente, che nella sua 3a edizione, ha davvero compiuto il salto di qualità, e si può considerare al momento tra le migliori del suo segmento.
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Autofocus e nitidezza al top: bel lavoro Canon!
Recensito in Italia il 2 febbraio 2018
La mia passione per la fotografia è nota a chi mi conosce,‭ ‬e per assurdo (da buon recensore) adoro ancor di più testare resa e risoluzione delle fotocamere e obiettivi che acquisto o comunque mi passano per mano‭ (‬in questo caso grazie al programma VINE)‬:‭ ‬questa mia‭ ‬passione mi ha portato in passato ad effettuare valanghe di uscite per cercare di carpire caratteristiche e peculiarità di ogni obiettivo, e anche al cambio di numerosissime lenti in questi anni‭!
Ciò premesso‭ (‬giusto per trasmettervi il gusto avuto nel testare questo‭ ‬16-35‭ ‬Canon giunto alla sua 3a edizione‭)‬,‭ ‬è giusto iniziare questa recensione specificando che per queste giornate di test,‭ ‬ho portato con me una Canon‭ ‬700D,‭ ‬principalmente per‭ ‬2‭ ‬motivi:‭
-‭ ‬il primo è che oramai ho convertito diversa attrezzatura a Nikon‭ (‬e quindi al momento avevo solo questa reflex a disposizione‭);
-‭ ‬il secondo perchè ho voluto di proposito confrontarlo con il Sigma‭ ‬18-35‭ ‬Art‭ ‬1.8‭ ‬che utilizzo su D7100‭ (‬quindi con me ho portato sempre entrambe le reflex‭)‬,‭ ‬visto che lo considero un obiettivo eccezionale‭ (‬che utilizzo per la maggiore‭) ‬e che copre quasi la stessa focale in mm,‭ ‬del Canon oggetto di questa recensione.
Non escludo che in futuro possa ripetere il test con un corpo in FF più professionale,‭ ‬ma al momento mi accontento di provarne le caratteristiche con la APS-C sopra menzionata ‭(‬corpo‭ ‬piuttosto sbilanciato in accoppiata con questo‭ ‬16-35‭ ‬2.8‭ ‬USM III‭), sperando di fornire un valido supporto vista la mia esperienza nel campo (e le foto allegate), a chi stà valutando l'acquisto.
Dopo queste considerazioni d'apertura, visto che di carne al fuoco ce n'è tanta,‭ ‬è il momento di testare il mitico:‭

EF‭ ‬16-35‭ ‬mm f/2.8L III USM
L'obiettivo,‭ ‬interamente tropicalizzato,‭ ‬è adatto sia a reflex APS-C che a formati FF,‭ ‬e‭ ‬arriva in una scatola grigia piuttosto compatta‭; ‬una volta aperta all'interno troveremo:
-‭ ‬obiettivo EF‭ ‬16-35‭ ‬2.8‭ ‬III‭;
-‭ ‬paraluce a petalo‭;
-‭ ‬nr.‭ ‬1‭ ‬pochette utile per il trasporto;
-‭ ‬istruzioni.
Le plastiche e la costruzione sono assolutamente di pregio e questo lo si percepisce da subito,‭ ‬maneggiando ghiere di fuoco e di zoom‭ (‬ottimo davvero il feeling al tatto e i movimenti con la giusta frizione‭)‬...ricordo inoltre‭ (‬per chi avesse intenzione di acquistare filtri appositi‭) ‬che il diametro della lente frontale, è di ben‭ ‬82mm.
Per completare la disamina costruttiva di questo oggetto,‭ ‬è bene ricordare che all'interno del barilotto sono presenti‭ ‬16‭ ‬elementi‭ (‬11‭ ‬gruppi e‭ ‬9‭ ‬lame diaframma‭)‬,‭ ‬in un peso complessivo di‭ ‬790g.:‭ ‬tenete conto di peso e dimensioni al momento della valutazione dell'acquisto.
E‭' ‬presente un unico pulsante selettore posto sul corpo dell'obiettivo,‭ ‬e consente di switchare tra modalità AF‭ (‬autofocus‭) ‬e M‭ (‬fuoco manuale‭); ‬manca invece il selettore per la stabilizzazione d'immagine‭ (‬ed in effetti l'obiettivo ne è sprovvisto‭)‬,‭ ‬ma dopo aver testato numerose lenti tra cui il mio fido‭ ‬18-35‭ ‬Art Sigma‭ ‬1.8,‭ ‬vi posso assicurare che a queste coperture in mm,‭ ‬e con questa luminosità,‭ ‬la stabilizzazione non è nel concreto un elemento che sposta gli equilibri, a patto che non dobbiate utilizzarlo per registrare video.

TEST SUL CAMPO
In queste giornate di test,‭ ‬ho provato il‭ ‬16-35‭ ‬nelle più svariate situazioni‭ (‬compresa la nebbia‭!)‬,‭ ‬per altro sia in diurna che in notturna‭ (‬vi invito a dare un occhiata ai miei scatti‭)‬.
Nella mia disamina,‭ ‬vorrei partire dall'autofocus:‭ ‬una gioiello di precisione,‭ ‬velocità,‭ ‬silenziosità che da solo offre un gusto sensazionale durante l'uso‭; ‬in questo senso l'eccellente Sigma‭ ‬18-35‭ ‬Art‭ ‬1.8,‭ ‬nonostante sia stato da me ripetutamente tarato‭ (‬grazie all'apposita basetta Sigma acquistabile separatamente‭)‬,‭ ‬purtoppo troppo spesso mi restituisce immagini in front/back focus.‭
Tornando al 16-35 in esame, pensate che durante le mie uscite mi è capitato di premere più volte il pulsante di scatto a metà corsa,‭ ‬convinto che la mia reflex non avesse correttamente messo a fuoco, da quanto risultava veloce e silenzioso il 16-35...‭ ‬per poi accorgermi che in realtà il fuoco era stato centrato eccome fin da subito (in post produzione sono pochissime le foto sbagliate).‭
La distanza di messa a fuoco minima è altresì comoda‭ (‬0,28‭ ‬m.‭ ‬per la cronaca‭) ‬e permette di giostrare la distanza dal soggetto senza particolari problemi,‭ ‬mentre l'aperura f‭ ‬2.8‭ ‬fissa consente di dar spazio alla propria fantasia e al proprio gusto nella realizzazione dello scatto.
La tridimensionalità notata è eccellente e il BOHEN è gradevole e piuttosto naturale..‭ ‬anche se poi bisogna considerare che‭ ‬vista la lunghezza dello zoom limitata,‭ ‬spesso si faticherà a gustarsi questa caratteristica.‭
Gli scatti da me effettuati in diurna sono risultati nitidi a tutte le aperture‭ (‬a parte quelle più estreme,‭ ‬sopra il f/11 ..ma questo è un classico per quasi tutti gli obiettivi‭)‬,‭ ‬ed è stato un piacere scattare foto‭ ‬a interni e paesaggi,‭ ‬grazie al comfort offerto dalla ghiera di regolazione dello zoom.
In notturna poi, se possibile,‭ ‬l'obiettivo mi ha sorpreso ancora di più,‭ ‬andando a offrire un dettaglio sorprendente,‭ ‬che poi analizzerò meglio nella sezione che segue.

ELABORAZIONE DEGLI SCATTI A PC
Le immagini su Photoshop dei miei‭ ‬.RAW mi sono sembrate subito convincenti.
Per defezione professionale‭ (‬se così si può chiamare visto che sono semplicemente un amatore‭) ‬ho provato subito qualche ingrandimento/crop del‭ ‬100%‭ ‬delle immagini,‭ ‬rimanendo strabiliato per l'omogeneità del risultato prodotto,‭ ‬che è risultato eccellente anche sui bordi dell'immagine anche a f/2.8‭!
La sensazione è che la distorsione di immagine risulti piuttosto contenuta‭ (‬sempre di zoom si tratta‭)‬,‭ ‬e che comunque già da‭ ‬20-24‭ ‬mm il problema sembra completamente risolto.

Ho dato un occhiata quindi ai vari scatti effettuati a f/2.8‭ ‬piuttosto che a f/11‭ ‬e sinceramente il comportamento è stato sempre ottimale e omogeneo..‭ ‬anche in questo caso‭ (‬pochissime aberrazioni cromatiche,‭ ‬e vignettature contenute,‭ ‬salvo ad aperture ridotte‭) ‬leggermente più altalenante invece il Sigma‭ ‬18-35‭ ‬1.8‭ ‬Art,‭ ‬che in alcune occasioni mi è sembrato ancora più tagliente,‭ ‬ma più in generale meno costante nella resa degli scatti effettuati.
Sono rimasto particolarmente stupito dagli scatti effettuati in notturna anche in post produzione:‭ ‬l'obiettivo ha praticamente reso quasi impercettibili le differenze tra Canon‭ ‬700D e Nikon D7100‭ (‬quando su DxoMark i sensori delle fotocamere ottengono rispettivamente‭ ‬61‭ ‬e‭ ‬83‭ ‬punti,‭ ‬e quindi c'era da aspettarsi un divario più marcato come resa finale‭)‬.
Rimanendo in tema notturno‭ (‬e più in generale scatti a ISO piuttosto elevati‭)‬,‭ ‬ho notato una diversa‭ ‬tonalità di colore...più tendente al caldo sulle luci artificiali sulla Canon,‭ ‬e più neutro sulla Nikon... ma questa è un altra storia, determinata anche dal corpo macchina e dalle scelte delle due case produttrici.

CONCLUSIONI
Dopo aver provato i più disparati obiettivi‭ (‬negli ultimi anni prevalentemente lato Nikon‭) ‬questo Canon EF‭ ‬16-35‭ ‬mm f/2.8L III USM mi ha fatto emozionare,‭ ‬e mi sta facendo valutare il ritorno a Canon.‭
Nell'attesa di poterlo testare su una FF con sensore magari a‭ ‬50‭ ‬Mpixel‭ (‬ogni riferimento alla‭ ‬5DSR che sto puntando da tempo è puramente casuale‭) ‬e di integrare quindi questa recensione con ulteriori spunti e immagini di test,‭ ‬mi ritengo molto soddisfatto della resa ottenuta anche sul più modesto sensore‭ ‬18‭ ‬Mpixel della‭ ‬700D‭ (‬reflex di fascia consumer‭) ‬utilizzata per la prova.
Impossibile per un appassionato di benchmark come me,‭ ‬non dare una sbirciata ai test condotti da DxoMark su questa fantastica lente:‭ ‬17‭ ‬pt.‭ ‬e‭ ‬12‭ ‬Mpixel di risoluzione sulla‭ ‬700D‭ (‬utilizzata da me in test‭) ‬e ben‭ ‬34pt.‭ ‬e‭ ‬24‭ ‬Mpixel‭ (‬il doppio‭!) ‬sulla‭ ‬5DS R...‭ ‬cosa poter aggiungere se non che siamo al top in questo segmento e che personalmente raramente ho visto punteggi così elevati su uno zoom‭!?

Gli unici limiti che ho trovato in questo obiettivo sono quelli già noti al momento dell'acquisto,‭ ‬ovvero la scarsa flessibilità dello zoom‭ (‬il che lo non lo rende molto versatile in termini di escursione in mm, ma ottimo invece se siete alla ricerca di un grandangolare‭)‬,‭ ‬la mancanza di stabilizzazione‭ (‬più una pecca lato video, visto che per le foto a queste focali se ne può fare tranquillamente a meno‭) ‬e soprattutto il prezzo davvero esoso,‭ dato che in questi giorni ho monitorato la scheda del prodotto e siamo passati da 2200 a 2500‭ ‬euro circa (inizio Febbraio 2018).

Ad essere sinceri durante l'uso in qualche circostanza mi è mancato il poter spingermi a f‭ ‬1.8‭ (‬avendo a fianco il Sigma‭)‬...‭ ‬ma questo limite è stato in ogni caso compensato dal bellissimo ‭ ‬16mm che rende questo obiettivo davvero un ottimo grandangolare,‭ ‬soprattutto se utilizzato accoppiato ad una FF‭ (‬ricordo che su APS-C diviene un‭ ‬26-55mm circa‭)‬.
A chi lo consiglio‭? ‬Sicuramente a professionisti o a amatori esigenti‭ (‬o semplicemente a chi cerca sempre il massimo e la perfezione in una lente...come il sottoscritto‭)‬,‭ ‬risulterà perfetto per eventi,‭ ‬paesaggi e anche foto street.

Mi scuso per la lunghezza della recensione,‭ ‬ma non sono riuscito a far di meglio considerata la mole di considerazioni che mi son passate per la testa in queste giornate di prova‭ (‬oltre ad aver scattato tante altre foto,‭ ‬che per ragioni di spazio non posso pubblicare in calce a questa recensione‭): in questo senso vi invito a contattarmi se avete ulteriori domande/dubbi in merito a questo fantastica lente, che nella sua 3a edizione, ha davvero compiuto il salto di qualità, e si può considerare al momento tra le migliori del suo segmento.
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
4 persone l'hanno trovato utile
Segnala

Le recensioni migliori da altri paesi

Traduci tutte le recensioni in Italiano
Javier
5,0 su 5 stelle Excelente
Recensito in Spagna il 22 marzo 2022
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Era el último objetivo que me faltaba, tiene muchísima amplitud de imagen y es muy luminoso
jerome l.
5,0 su 5 stelle Objectif
Recensito in Francia il 18 maggio 2020
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Bonjour,
Beau produit, pas mal pour la scène ou ce dont le grand angle sert.
Ouverture du diaphragme suffisante.
Je m'en sert très souvent pour le paysage, concerts, ..

Merci
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Martin
5,0 su 5 stelle Qualität hat seinen Preis, das Ergebnis ist atemberaubend!
Recensito in Germania il 24 maggio 2019
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Lange habe ich gezögert, für welches Weitwinkelobjektiv ich mich entscheiden soll. Der fast doppelte Preis zum vergleichbaren Sigma Objektiv rechtfertigt sich meiner Meinung nach in der Bildqualität. Wer hohen Anspruch auf Schärfe bis zum Rand und schöne Abzeichnung von Lichtstrahlen hat, der kommt an diesem Objektiv nicht vorbei. Ich bin restlos begeistert und kann es nur weiter empfehlen!
5 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Nadeeshe
5,0 su 5 stelle One of the best wide angle lenses
Recensito in Australia il 14 aprile 2024
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
Super quality glass as always. Highly recommend for Cinematographers
土方克正
5,0 su 5 stelle 出品者の評価どうりのレンズで非常に満足しています。
Recensito in Giappone il 9 febbraio 2022
Nome motivo: SingleAcquisto verificato
F4からの買替で新品はとても買えないので中古品でずいぶん探しました、価格はピンキリでどこまで出品者の評価が信用できるのかは賭けです。今回は出品者のコメントがAクラスでほぼ新品同様とありましたが価格からあまり期待していませんでしたが確かに外観上マウント部分のすり減り状態からあまり使用感がありませんでした。又、レンズ内の多少のゴミはやむを得ないとしてカビ・くもりといった大きな問題もなく価格の割に満足しています。