Produttore | Canon |
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Numero modello articolo | EF 16-35 |
Dimensioni prodotto | 8,8 x 8,8 x 12,7 cm; 790 grammi |
ASIN | B01KZ4XPCK |
Aggiornamenti software garantiti fino a | sconosciuto |
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Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
Marchio | Canon |
Descrizione lunghezza focale | 16-35 mm f/2.8 |
Tipo di obiettivo | SLR Lens |
Supporti compatibili | Canon |
Descrizione obiettivo della fotocamera | 16 millimeters |
Lunghezza focale massima | 35 |
Lunghezza focale minima | 16 |
Design obiettivo | Zoom |
Tipo di messa a fuoco | Messa a fuoco automatica |
Lunghezza focale fissa dell'obiettivo | 35 Angström |
Informazioni su questo articolo
- L'obiettivo vanta i più elevati standard Canon della serie L per quanto riguarda i sistemi ottici, la qualità strutturale, l'affidabilità e la funzionalità
- La veloce apertura di f/2,8, garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo completo della profondità di campo
- L'USM ad anello consente una messa a fuoco automatica estremamente rapida e pressoché senza rumore
- L'apertura circolare del corpo dell'obiettivo consente di ottenere un Bokeh di fondo gradevole ed omogeneo, ideale per isolare i soggetti con ampie aperture
- Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D
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Descrizione Prodotto
Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM
Alta qualità dell'immagine grazie a un obiettivo zoom grandangolare con apertura ottima f/2.8 per prestazioni affidabili anche in condizioni di scarsa illuminazione.
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Versatile escursione focale grandangolareUn'ampia e completa gamma di lunghezze focali grandangolari, in un particolare obiettivo zoom ad alte prestazioni. Adatto per paesaggi, elementi architettonici, interni e per creare prospettive emozionanti. L'ottima scelta per il fotogiornalismo e per dare un tocco personale e artistico alle immagini. |
Alta qualità dell'immagineLo schema ottico avanzato garantisce una nitidezza ottima e bassi livelli di distorsione ottica. Le due lenti a doppia superficie asferica GMo (Glass Moulded) ad ampio diametro e un'ulteriore lente asferica garantiscono un'alta qualità dell'immagine sull'intera escursione dello zoom. Due elementi UD (a basso indice di dispersione) gestiscono invece le aberrazioni cromatiche, eliminando questo disturbo. L'utilizzo dei rivestimenti SubWavelength structure Coating e Air Sphere Coating protegge dagli effetti di flare e ghosting durante le riprese in piena luce. |
Grande apertura costanteGrande apertura f/2.8 constante, ottima per le riprese manuali di tipo fotogiornalistico anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'apertura dell'obiettivo resta fissa ad ogni lunghezza focale, garantendo che le esposizioni non vengano modificate quando si ricompongono le scene. Il diaframma a nove lamelle circolari consente di conservare l'uniformità e la morbidezza dello sfocato, producendo una particolare profondità di campo. |
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Obiettivo serie L, una struttura resistenteGli elementi isolanti proteggono da polvere e umidità, per consentirti di continuare a scattare in sicurezza anche in condizioni climatiche avverse. Lo schema ottico della serie L consente alte prestazioni ed è stato sviluppato per adattarsi a un uso professionale intenso. Il rivestimento al fluoro garantisce che le superfici ottiche siano protette dalla sporcizia e le rende più facili da pulire. |
Messa a fuoco automatica avanzataL'obiettivo è dotato di un motore USM ad anello e una CPU ad alte prestazioni che assicurano una messa a fuoco molto rapida. La messa a fuoco manuale continua consente di essere regolata senza necessità di cambiare modalità o di allontanare la fotocamera dal viso. |
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Questo articolo Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/2.8 III USM | Consigli | dummy | dummy | dummy | dummy | |
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Prezzo | 1.939,00€1.939,00€ | 1.549,00€1.549,00€ | -14% 205,90€205,90€ Consigl.: 239,99 € | 3.328,00€3.328,00€ | 1.923,74€1.923,74€ | -25% 1.999,00€1.999,00€ Consigl.: 2.669,99 € |
Consegna | Ricevilo 27 - 29 mag | Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio | Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio | Ricevilo il prima possibile il martedì 21 maggio | Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio | Ricevilo 27 - 28 mag |
Recensioni dei clienti | ||||||
Luminosità | — | 4,0 | 4,6 | — | 3,3 | 5,0 |
Ottimo rapporto qualità-prezzo | — | 3,2 | 4,4 | — | 3,5 | 4,5 |
Leggero | — | 5,0 | 4,7 | — | — | 4,6 |
Venduto da | Edeal Srl | Amazon | Amazon | FotoDiego | Amazon | Oraizen |
tipo di lente | SLR Lens | Grandangolo | Standard | Teleobiettivo | Standard | Grandangolo |
supporti compatibili | Canon | Canon | Canon RF | Canon, Canon RF | Canon | Canon RF |
design lente | Zoom | Zoom | Fisso | Zoom | Zoom | Zoom |
tipo di messa a fuoco | Messa a fuoco automatica | Messa a fuoco automatica | Messa a fuoco automatica | Automatica/Manuale | Automatica/Manuale | Messa a fuoco automatica |
lunghezza focale minima | — | 14 millimeters | — | 28 millimeters | — | 1 millimeters |
lunghezza focale fissa | 35 angstrom | 35 millimeters | 50 millimeters | 70 millimeters | 50 angstrom | 35 millimeters |
angolo di visione reale | 108 degrees | 104 degrees | 40 degrees | 0 degrees | 0 arc minute | 0 arc minute |
nome modello | aps-c | OBJETIVO CANON RF 14-35 MM F4 L IS USM | CANON RF50 F1.8 RF 50MM F1.8 STM 4515C005 | RF 28-70mm f/2L USM | — | RF 15-35MM F2.8 L IS USM |
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Ulteriori informazioni
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon | n. 702,059 in Elettronica (Visualizza i Top 100 nella categoria Elettronica) n. 1,172 in Lenti per reflex |
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Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi
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Descrizione prodotto
Descrizione
Obiettivo veloce con zoom ultragrandangolare che offre una nitidezza periferica su tutto il campo focale. Con un'apertura costante di f/2,8 è l'ottimo per professionisti che realizzano scatti in condizioni di scarsa illuminazione.
Compatibile con le fotocamere reflex Canon EOS, sia con sensore APS-C che Full Frame, dotate di un CERCHIO ROSSO sulla FLANGIA della fotocamera. Compatibile anche con le fotocamere mirrorless della seria EOS M utilizzando l’apposito adattatore EF-EOS M o a quelle del sistema EOS R utilizzando l’apposito adattatore EF-EOS R.
Contenuto della confezione
Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D
Dettagli prodotto
- Pile : 1 Ioni di litio (Tipo di pila necessaria)
- Fuori produzione : No
- Dimensioni prodotto : 8,8 x 8,8 x 12,7 cm; 790 grammi
- Disponibile su Amazon.it a partire dal : 25 agosto 2016
- Produttore : Canon
- Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.
- ASIN : B01KZ4XPCK
- Numero modello articolo : EF 16-35
- Aggiornamenti software garantiti fino a : sconosciuto
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- n. 1,172 in Lenti per reflex
- Recensioni dei clienti:
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È un prodotto che consiglio sia per l’apertura che per la versatilità, purtroppo non è un’ottica silenziosa e utilizzarla per riprendere può essere rischioso in alcune situazioni, l’anello della messa fuoco è rumoroso e a volte molto nervoso nei movimenti.
Nella confezione troviamo oltre all'obiettivo, il tappo da 82mm, un paraluce EW-88D ed una custodia resistente, con fondo semirigido, per poterlo proteggere da urti quando occorre trasportarlo.
La serie III di questo obiettivo vede nettamente migliorata la nitidezza rispetto alla serie II grazie all'utilizzo di 3 lenti asferiche e 2 lenti ULD (ultra-low dispersion) mentre restano invariati apertura focale massima di F2.8 e motore ultrasonico ad anello.
L'escursione focale fa di questo 16-35 un grandangolare con ottime, anzi, oserei dire eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, rendendolo perfetto per fotografare paesaggi, riprendere architetture interne ed esterne ed eseguire bellissimi ritratti.
L'obiettivo può essere montato sia su corpi Full Frame che su APS-C (con un leggero aumento dell'escursione focale dovuta al crop, che lo rende di fatto un 25.6 - 56).
Nell'utilizzo ho riscontrato una nitidezza complessiva decisamente superiore rispetto al mio precedente obiettivo, così come una vignettatura praticamente ridotta al minimo. Alla lunghezza focale minima di 16mm, l'effetto Fisheye è un pelo marcato ma correggibile facilmente tramite CameraRaw (dalla versione 10.0 in poi, in quanto quelle precedenti risultano troppo obsolete per riconoscere l'obiettivo).
L'effetto Bokeh risalta molto sui ritratti ed è assolutamente omogeneo e gradevole, senza risultare eccessivo o troppo marcato. Uno zoom al 100% consente comunque di mantenere una qualità dell'immagine molto elevata, grazie al processore interno all'obiettivo in grado di mettere perfettamente e rapidamente a fuoco l'immagine e stabilizzandola, riducendo al minimo le distorsioni.
Nell'utilizzo devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito, sia per la sua silenziosità di messa a fuoco, che lo rende ideale anche per riprese (contrariamente al 17-70 sigma che risulta decisamente troppo rumoroso) e per scattare foto in cui occorre il silenzio assoluto, specie quando ad esempio il soggetto è un animale, magari particolarmente vicino, che potrebbe essere infastidito dal rumore del motore di messa a fuoco.
Il piccolo display analogico posto sull'obiettivo aiuta inoltre a percepire la distanza di messa a fuoco, anche se bisogna tener presente che su sensori APS-C risulta lievemente alterata per cui non potrete considerarla perfettamente affidabile.
Nonostante il prezzo di partenza di 2700 euro circa, questo obiettivo vale circa 2000 euro, per cui il prezzo su Amazon va tenuto decisamente d'occhio. Qualora dovesse risultare eccessivamente più alto, conviene provare a dare un'occhiata altrove.
ATTENZIONE ai venditori che mettono questo prodotto a prezzi ridicoli (tipo, attualmente c'è un usato in ottime condizioni a poco più di 1000 euro), specie se chiedono di essere contattati prima di acquistare il prodotto. Sono truffe!
Recensito in Italia il 10 febbraio 2018
Nella confezione troviamo oltre all'obiettivo, il tappo da 82mm, un paraluce EW-88D ed una custodia resistente, con fondo semirigido, per poterlo proteggere da urti quando occorre trasportarlo.
La serie III di questo obiettivo vede nettamente migliorata la nitidezza rispetto alla serie II grazie all'utilizzo di 3 lenti asferiche e 2 lenti ULD (ultra-low dispersion) mentre restano invariati apertura focale massima di F2.8 e motore ultrasonico ad anello.
L'escursione focale fa di questo 16-35 un grandangolare con ottime, anzi, oserei dire eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, rendendolo perfetto per fotografare paesaggi, riprendere architetture interne ed esterne ed eseguire bellissimi ritratti.
L'obiettivo può essere montato sia su corpi Full Frame che su APS-C (con un leggero aumento dell'escursione focale dovuta al crop, che lo rende di fatto un 25.6 - 56).
Nell'utilizzo ho riscontrato una nitidezza complessiva decisamente superiore rispetto al mio precedente obiettivo, così come una vignettatura praticamente ridotta al minimo. Alla lunghezza focale minima di 16mm, l'effetto Fisheye è un pelo marcato ma correggibile facilmente tramite CameraRaw (dalla versione 10.0 in poi, in quanto quelle precedenti risultano troppo obsolete per riconoscere l'obiettivo).
L'effetto Bokeh risalta molto sui ritratti ed è assolutamente omogeneo e gradevole, senza risultare eccessivo o troppo marcato. Uno zoom al 100% consente comunque di mantenere una qualità dell'immagine molto elevata, grazie al processore interno all'obiettivo in grado di mettere perfettamente e rapidamente a fuoco l'immagine e stabilizzandola, riducendo al minimo le distorsioni.
Nell'utilizzo devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito, sia per la sua silenziosità di messa a fuoco, che lo rende ideale anche per riprese (contrariamente al 17-70 sigma che risulta decisamente troppo rumoroso) e per scattare foto in cui occorre il silenzio assoluto, specie quando ad esempio il soggetto è un animale, magari particolarmente vicino, che potrebbe essere infastidito dal rumore del motore di messa a fuoco.
Il piccolo display analogico posto sull'obiettivo aiuta inoltre a percepire la distanza di messa a fuoco, anche se bisogna tener presente che su sensori APS-C risulta lievemente alterata per cui non potrete considerarla perfettamente affidabile.
Nonostante il prezzo di partenza di 2700 euro circa, questo obiettivo vale circa 2000 euro, per cui il prezzo su Amazon va tenuto decisamente d'occhio. Qualora dovesse risultare eccessivamente più alto, conviene provare a dare un'occhiata altrove.
ATTENZIONE ai venditori che mettono questo prodotto a prezzi ridicoli (tipo, attualmente c'è un usato in ottime condizioni a poco più di 1000 euro), specie se chiedono di essere contattati prima di acquistare il prodotto. Sono truffe!
Ciò premesso (giusto per trasmettervi il gusto avuto nel testare questo 16-35 Canon giunto alla sua 3a edizione), è giusto iniziare questa recensione specificando che per queste giornate di test, ho portato con me una Canon 700D, principalmente per 2 motivi:
- il primo è che oramai ho convertito diversa attrezzatura a Nikon (e quindi al momento avevo solo questa reflex a disposizione);
- il secondo perchè ho voluto di proposito confrontarlo con il Sigma 18-35 Art 1.8 che utilizzo su D7100 (quindi con me ho portato sempre entrambe le reflex), visto che lo considero un obiettivo eccezionale (che utilizzo per la maggiore) e che copre quasi la stessa focale in mm, del Canon oggetto di questa recensione.
Non escludo che in futuro possa ripetere il test con un corpo in FF più professionale, ma al momento mi accontento di provarne le caratteristiche con la APS-C sopra menzionata (corpo piuttosto sbilanciato in accoppiata con questo 16-35 2.8 USM III), sperando di fornire un valido supporto vista la mia esperienza nel campo (e le foto allegate), a chi stà valutando l'acquisto.
Dopo queste considerazioni d'apertura, visto che di carne al fuoco ce n'è tanta, è il momento di testare il mitico:
EF 16-35 mm f/2.8L III USM
L'obiettivo, interamente tropicalizzato, è adatto sia a reflex APS-C che a formati FF, e arriva in una scatola grigia piuttosto compatta; una volta aperta all'interno troveremo:
- obiettivo EF 16-35 2.8 III;
- paraluce a petalo;
- nr. 1 pochette utile per il trasporto;
- istruzioni.
Le plastiche e la costruzione sono assolutamente di pregio e questo lo si percepisce da subito, maneggiando ghiere di fuoco e di zoom (ottimo davvero il feeling al tatto e i movimenti con la giusta frizione)...ricordo inoltre (per chi avesse intenzione di acquistare filtri appositi) che il diametro della lente frontale, è di ben 82mm.
Per completare la disamina costruttiva di questo oggetto, è bene ricordare che all'interno del barilotto sono presenti 16 elementi (11 gruppi e 9 lame diaframma), in un peso complessivo di 790g.: tenete conto di peso e dimensioni al momento della valutazione dell'acquisto.
E' presente un unico pulsante selettore posto sul corpo dell'obiettivo, e consente di switchare tra modalità AF (autofocus) e M (fuoco manuale); manca invece il selettore per la stabilizzazione d'immagine (ed in effetti l'obiettivo ne è sprovvisto), ma dopo aver testato numerose lenti tra cui il mio fido 18-35 Art Sigma 1.8, vi posso assicurare che a queste coperture in mm, e con questa luminosità, la stabilizzazione non è nel concreto un elemento che sposta gli equilibri, a patto che non dobbiate utilizzarlo per registrare video.
TEST SUL CAMPO
In queste giornate di test, ho provato il 16-35 nelle più svariate situazioni (compresa la nebbia!), per altro sia in diurna che in notturna (vi invito a dare un occhiata ai miei scatti).
Nella mia disamina, vorrei partire dall'autofocus: una gioiello di precisione, velocità, silenziosità che da solo offre un gusto sensazionale durante l'uso; in questo senso l'eccellente Sigma 18-35 Art 1.8, nonostante sia stato da me ripetutamente tarato (grazie all'apposita basetta Sigma acquistabile separatamente), purtoppo troppo spesso mi restituisce immagini in front/back focus.
Tornando al 16-35 in esame, pensate che durante le mie uscite mi è capitato di premere più volte il pulsante di scatto a metà corsa, convinto che la mia reflex non avesse correttamente messo a fuoco, da quanto risultava veloce e silenzioso il 16-35... per poi accorgermi che in realtà il fuoco era stato centrato eccome fin da subito (in post produzione sono pochissime le foto sbagliate).
La distanza di messa a fuoco minima è altresì comoda (0,28 m. per la cronaca) e permette di giostrare la distanza dal soggetto senza particolari problemi, mentre l'aperura f 2.8 fissa consente di dar spazio alla propria fantasia e al proprio gusto nella realizzazione dello scatto.
La tridimensionalità notata è eccellente e il BOHEN è gradevole e piuttosto naturale.. anche se poi bisogna considerare che vista la lunghezza dello zoom limitata, spesso si faticherà a gustarsi questa caratteristica.
Gli scatti da me effettuati in diurna sono risultati nitidi a tutte le aperture (a parte quelle più estreme, sopra il f/11 ..ma questo è un classico per quasi tutti gli obiettivi), ed è stato un piacere scattare foto a interni e paesaggi, grazie al comfort offerto dalla ghiera di regolazione dello zoom.
In notturna poi, se possibile, l'obiettivo mi ha sorpreso ancora di più, andando a offrire un dettaglio sorprendente, che poi analizzerò meglio nella sezione che segue.
ELABORAZIONE DEGLI SCATTI A PC
Le immagini su Photoshop dei miei .RAW mi sono sembrate subito convincenti.
Per defezione professionale (se così si può chiamare visto che sono semplicemente un amatore) ho provato subito qualche ingrandimento/crop del 100% delle immagini, rimanendo strabiliato per l'omogeneità del risultato prodotto, che è risultato eccellente anche sui bordi dell'immagine anche a f/2.8!
La sensazione è che la distorsione di immagine risulti piuttosto contenuta (sempre di zoom si tratta), e che comunque già da 20-24 mm il problema sembra completamente risolto.
Ho dato un occhiata quindi ai vari scatti effettuati a f/2.8 piuttosto che a f/11 e sinceramente il comportamento è stato sempre ottimale e omogeneo.. anche in questo caso (pochissime aberrazioni cromatiche, e vignettature contenute, salvo ad aperture ridotte) leggermente più altalenante invece il Sigma 18-35 1.8 Art, che in alcune occasioni mi è sembrato ancora più tagliente, ma più in generale meno costante nella resa degli scatti effettuati.
Sono rimasto particolarmente stupito dagli scatti effettuati in notturna anche in post produzione: l'obiettivo ha praticamente reso quasi impercettibili le differenze tra Canon 700D e Nikon D7100 (quando su DxoMark i sensori delle fotocamere ottengono rispettivamente 61 e 83 punti, e quindi c'era da aspettarsi un divario più marcato come resa finale).
Rimanendo in tema notturno (e più in generale scatti a ISO piuttosto elevati), ho notato una diversa tonalità di colore...più tendente al caldo sulle luci artificiali sulla Canon, e più neutro sulla Nikon... ma questa è un altra storia, determinata anche dal corpo macchina e dalle scelte delle due case produttrici.
CONCLUSIONI
Dopo aver provato i più disparati obiettivi (negli ultimi anni prevalentemente lato Nikon) questo Canon EF 16-35 mm f/2.8L III USM mi ha fatto emozionare, e mi sta facendo valutare il ritorno a Canon.
Nell'attesa di poterlo testare su una FF con sensore magari a 50 Mpixel (ogni riferimento alla 5DSR che sto puntando da tempo è puramente casuale) e di integrare quindi questa recensione con ulteriori spunti e immagini di test, mi ritengo molto soddisfatto della resa ottenuta anche sul più modesto sensore 18 Mpixel della 700D (reflex di fascia consumer) utilizzata per la prova.
Impossibile per un appassionato di benchmark come me, non dare una sbirciata ai test condotti da DxoMark su questa fantastica lente: 17 pt. e 12 Mpixel di risoluzione sulla 700D (utilizzata da me in test) e ben 34pt. e 24 Mpixel (il doppio!) sulla 5DS R... cosa poter aggiungere se non che siamo al top in questo segmento e che personalmente raramente ho visto punteggi così elevati su uno zoom!?
Gli unici limiti che ho trovato in questo obiettivo sono quelli già noti al momento dell'acquisto, ovvero la scarsa flessibilità dello zoom (il che lo non lo rende molto versatile in termini di escursione in mm, ma ottimo invece se siete alla ricerca di un grandangolare), la mancanza di stabilizzazione (più una pecca lato video, visto che per le foto a queste focali se ne può fare tranquillamente a meno) e soprattutto il prezzo davvero esoso, dato che in questi giorni ho monitorato la scheda del prodotto e siamo passati da 2200 a 2500 euro circa (inizio Febbraio 2018).
Ad essere sinceri durante l'uso in qualche circostanza mi è mancato il poter spingermi a f 1.8 (avendo a fianco il Sigma)... ma questo limite è stato in ogni caso compensato dal bellissimo 16mm che rende questo obiettivo davvero un ottimo grandangolare, soprattutto se utilizzato accoppiato ad una FF (ricordo che su APS-C diviene un 26-55mm circa).
A chi lo consiglio? Sicuramente a professionisti o a amatori esigenti (o semplicemente a chi cerca sempre il massimo e la perfezione in una lente...come il sottoscritto), risulterà perfetto per eventi, paesaggi e anche foto street.
Mi scuso per la lunghezza della recensione, ma non sono riuscito a far di meglio considerata la mole di considerazioni che mi son passate per la testa in queste giornate di prova (oltre ad aver scattato tante altre foto, che per ragioni di spazio non posso pubblicare in calce a questa recensione): in questo senso vi invito a contattarmi se avete ulteriori domande/dubbi in merito a questo fantastica lente, che nella sua 3a edizione, ha davvero compiuto il salto di qualità, e si può considerare al momento tra le migliori del suo segmento.
Recensito in Italia il 2 febbraio 2018
Ciò premesso (giusto per trasmettervi il gusto avuto nel testare questo 16-35 Canon giunto alla sua 3a edizione), è giusto iniziare questa recensione specificando che per queste giornate di test, ho portato con me una Canon 700D, principalmente per 2 motivi:
- il primo è che oramai ho convertito diversa attrezzatura a Nikon (e quindi al momento avevo solo questa reflex a disposizione);
- il secondo perchè ho voluto di proposito confrontarlo con il Sigma 18-35 Art 1.8 che utilizzo su D7100 (quindi con me ho portato sempre entrambe le reflex), visto che lo considero un obiettivo eccezionale (che utilizzo per la maggiore) e che copre quasi la stessa focale in mm, del Canon oggetto di questa recensione.
Non escludo che in futuro possa ripetere il test con un corpo in FF più professionale, ma al momento mi accontento di provarne le caratteristiche con la APS-C sopra menzionata (corpo piuttosto sbilanciato in accoppiata con questo 16-35 2.8 USM III), sperando di fornire un valido supporto vista la mia esperienza nel campo (e le foto allegate), a chi stà valutando l'acquisto.
Dopo queste considerazioni d'apertura, visto che di carne al fuoco ce n'è tanta, è il momento di testare il mitico:
EF 16-35 mm f/2.8L III USM
L'obiettivo, interamente tropicalizzato, è adatto sia a reflex APS-C che a formati FF, e arriva in una scatola grigia piuttosto compatta; una volta aperta all'interno troveremo:
- obiettivo EF 16-35 2.8 III;
- paraluce a petalo;
- nr. 1 pochette utile per il trasporto;
- istruzioni.
Le plastiche e la costruzione sono assolutamente di pregio e questo lo si percepisce da subito, maneggiando ghiere di fuoco e di zoom (ottimo davvero il feeling al tatto e i movimenti con la giusta frizione)...ricordo inoltre (per chi avesse intenzione di acquistare filtri appositi) che il diametro della lente frontale, è di ben 82mm.
Per completare la disamina costruttiva di questo oggetto, è bene ricordare che all'interno del barilotto sono presenti 16 elementi (11 gruppi e 9 lame diaframma), in un peso complessivo di 790g.: tenete conto di peso e dimensioni al momento della valutazione dell'acquisto.
E' presente un unico pulsante selettore posto sul corpo dell'obiettivo, e consente di switchare tra modalità AF (autofocus) e M (fuoco manuale); manca invece il selettore per la stabilizzazione d'immagine (ed in effetti l'obiettivo ne è sprovvisto), ma dopo aver testato numerose lenti tra cui il mio fido 18-35 Art Sigma 1.8, vi posso assicurare che a queste coperture in mm, e con questa luminosità, la stabilizzazione non è nel concreto un elemento che sposta gli equilibri, a patto che non dobbiate utilizzarlo per registrare video.
TEST SUL CAMPO
In queste giornate di test, ho provato il 16-35 nelle più svariate situazioni (compresa la nebbia!), per altro sia in diurna che in notturna (vi invito a dare un occhiata ai miei scatti).
Nella mia disamina, vorrei partire dall'autofocus: una gioiello di precisione, velocità, silenziosità che da solo offre un gusto sensazionale durante l'uso; in questo senso l'eccellente Sigma 18-35 Art 1.8, nonostante sia stato da me ripetutamente tarato (grazie all'apposita basetta Sigma acquistabile separatamente), purtoppo troppo spesso mi restituisce immagini in front/back focus.
Tornando al 16-35 in esame, pensate che durante le mie uscite mi è capitato di premere più volte il pulsante di scatto a metà corsa, convinto che la mia reflex non avesse correttamente messo a fuoco, da quanto risultava veloce e silenzioso il 16-35... per poi accorgermi che in realtà il fuoco era stato centrato eccome fin da subito (in post produzione sono pochissime le foto sbagliate).
La distanza di messa a fuoco minima è altresì comoda (0,28 m. per la cronaca) e permette di giostrare la distanza dal soggetto senza particolari problemi, mentre l'aperura f 2.8 fissa consente di dar spazio alla propria fantasia e al proprio gusto nella realizzazione dello scatto.
La tridimensionalità notata è eccellente e il BOHEN è gradevole e piuttosto naturale.. anche se poi bisogna considerare che vista la lunghezza dello zoom limitata, spesso si faticherà a gustarsi questa caratteristica.
Gli scatti da me effettuati in diurna sono risultati nitidi a tutte le aperture (a parte quelle più estreme, sopra il f/11 ..ma questo è un classico per quasi tutti gli obiettivi), ed è stato un piacere scattare foto a interni e paesaggi, grazie al comfort offerto dalla ghiera di regolazione dello zoom.
In notturna poi, se possibile, l'obiettivo mi ha sorpreso ancora di più, andando a offrire un dettaglio sorprendente, che poi analizzerò meglio nella sezione che segue.
ELABORAZIONE DEGLI SCATTI A PC
Le immagini su Photoshop dei miei .RAW mi sono sembrate subito convincenti.
Per defezione professionale (se così si può chiamare visto che sono semplicemente un amatore) ho provato subito qualche ingrandimento/crop del 100% delle immagini, rimanendo strabiliato per l'omogeneità del risultato prodotto, che è risultato eccellente anche sui bordi dell'immagine anche a f/2.8!
La sensazione è che la distorsione di immagine risulti piuttosto contenuta (sempre di zoom si tratta), e che comunque già da 20-24 mm il problema sembra completamente risolto.
Ho dato un occhiata quindi ai vari scatti effettuati a f/2.8 piuttosto che a f/11 e sinceramente il comportamento è stato sempre ottimale e omogeneo.. anche in questo caso (pochissime aberrazioni cromatiche, e vignettature contenute, salvo ad aperture ridotte) leggermente più altalenante invece il Sigma 18-35 1.8 Art, che in alcune occasioni mi è sembrato ancora più tagliente, ma più in generale meno costante nella resa degli scatti effettuati.
Sono rimasto particolarmente stupito dagli scatti effettuati in notturna anche in post produzione: l'obiettivo ha praticamente reso quasi impercettibili le differenze tra Canon 700D e Nikon D7100 (quando su DxoMark i sensori delle fotocamere ottengono rispettivamente 61 e 83 punti, e quindi c'era da aspettarsi un divario più marcato come resa finale).
Rimanendo in tema notturno (e più in generale scatti a ISO piuttosto elevati), ho notato una diversa tonalità di colore...più tendente al caldo sulle luci artificiali sulla Canon, e più neutro sulla Nikon... ma questa è un altra storia, determinata anche dal corpo macchina e dalle scelte delle due case produttrici.
CONCLUSIONI
Dopo aver provato i più disparati obiettivi (negli ultimi anni prevalentemente lato Nikon) questo Canon EF 16-35 mm f/2.8L III USM mi ha fatto emozionare, e mi sta facendo valutare il ritorno a Canon.
Nell'attesa di poterlo testare su una FF con sensore magari a 50 Mpixel (ogni riferimento alla 5DSR che sto puntando da tempo è puramente casuale) e di integrare quindi questa recensione con ulteriori spunti e immagini di test, mi ritengo molto soddisfatto della resa ottenuta anche sul più modesto sensore 18 Mpixel della 700D (reflex di fascia consumer) utilizzata per la prova.
Impossibile per un appassionato di benchmark come me, non dare una sbirciata ai test condotti da DxoMark su questa fantastica lente: 17 pt. e 12 Mpixel di risoluzione sulla 700D (utilizzata da me in test) e ben 34pt. e 24 Mpixel (il doppio!) sulla 5DS R... cosa poter aggiungere se non che siamo al top in questo segmento e che personalmente raramente ho visto punteggi così elevati su uno zoom!?
Gli unici limiti che ho trovato in questo obiettivo sono quelli già noti al momento dell'acquisto, ovvero la scarsa flessibilità dello zoom (il che lo non lo rende molto versatile in termini di escursione in mm, ma ottimo invece se siete alla ricerca di un grandangolare), la mancanza di stabilizzazione (più una pecca lato video, visto che per le foto a queste focali se ne può fare tranquillamente a meno) e soprattutto il prezzo davvero esoso, dato che in questi giorni ho monitorato la scheda del prodotto e siamo passati da 2200 a 2500 euro circa (inizio Febbraio 2018).
Ad essere sinceri durante l'uso in qualche circostanza mi è mancato il poter spingermi a f 1.8 (avendo a fianco il Sigma)... ma questo limite è stato in ogni caso compensato dal bellissimo 16mm che rende questo obiettivo davvero un ottimo grandangolare, soprattutto se utilizzato accoppiato ad una FF (ricordo che su APS-C diviene un 26-55mm circa).
A chi lo consiglio? Sicuramente a professionisti o a amatori esigenti (o semplicemente a chi cerca sempre il massimo e la perfezione in una lente...come il sottoscritto), risulterà perfetto per eventi, paesaggi e anche foto street.
Mi scuso per la lunghezza della recensione, ma non sono riuscito a far di meglio considerata la mole di considerazioni che mi son passate per la testa in queste giornate di prova (oltre ad aver scattato tante altre foto, che per ragioni di spazio non posso pubblicare in calce a questa recensione): in questo senso vi invito a contattarmi se avete ulteriori domande/dubbi in merito a questo fantastica lente, che nella sua 3a edizione, ha davvero compiuto il salto di qualità, e si può considerare al momento tra le migliori del suo segmento.
Le recensioni migliori da altri paesi
Beau produit, pas mal pour la scène ou ce dont le grand angle sert.
Ouverture du diaphragme suffisante.
Je m'en sert très souvent pour le paysage, concerts, ..
Merci