Produttore | SIGMA |
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Numero modello articolo | 589306 |
Dimensioni prodotto | 19,7 x 8,6 x 8,6 cm; 1,45 kg |
ASIN | B003HC8VA4 |
Aggiornamenti software garantiti fino a | sconosciuto |
Immagine non disponibile
Colore:
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Sigma Obiettivo 70-200mm-F/2.8-AF EX DG OS HSM,Attacco NIKON
Marchio | Sigma |
Descrizione lunghezza focale | 200 month |
Tipo di obiettivo | Teleobiettivo |
Supporti compatibili | Attacco Nikon |
Descrizione obiettivo della fotocamera | 200 month |
Lunghezza focale massima | 200 Millimetri |
Lunghezza focale minima | 70 Millimetri |
Design obiettivo | Zoom |
Tipo di messa a fuoco | Messa a fuoco automatica, Messa a fuoco manuale |
Lunghezza focale fissa dell'obiettivo | 200 Millimetri |
Informazioni su questo articolo
- Lunghezza:10.6 cm
- Diametro:7.4 cm
- Accessori in dotazione:Paraluce, coperchietto obiettivo
- Costruzione lente:11 gruppi / 15 elementi
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Prezzo | 600,00€600,00€ | 2.997,00€2.997,00€ | 1.299,00€1.299,00€ | 750,99€750,99€ | 1.369,81€1.369,81€ | 1.000,00€1.000,00€ |
Consegna | Ricevilo 12 - 19 giu | Ricevilo 21 - 22 mag | Ricevilo il prima possibile il domenica 19 maggio | Ricevilo il prima possibile il domenica 19 maggio | Ricevilo il prima possibile il lunedì 20 maggio | Ricevilo 22 - 23 mag |
Recensioni dei clienti | ||||||
Luminosità | — | — | — | 4,0 | 4,9 | 4,7 |
Venduto da | Kumamoto-camera(Japan) | 2 Emme Foto snc | Amazon | Amazon | Amazon | FORNITURE CINE FOTO |
tipo di lente | Teleobiettivo | Teleobiettivo | Normalobjektiv ;Zoomobjektiv | Standard | Telephoto lens | Teleobiettivo |
supporti compatibili | Attacco Nikon | Nikon | Attacco Nikon | Nikon F | Nikon | Sony E |
design lente | Zoom | Zoom | Zoom | Zoom | Zoom | Zoom |
tipo di messa a fuoco | Messa a fuoco manuale, Messa a fuoco automatica | — | Messa a fuoco automatica | Messa a fuoco automatica | Messa a fuoco manuale | Messa a fuoco automatica |
lunghezza focale minima | 70 millimeters | 70 millimeters | — | 24 millimeters | — | 70 millimeters |
lunghezza focale max | 200 millimeters | 200 millimeters | — | 105 millimeters | — | 180 millimeters |
lunghezza focale fissa | 200 millimeters | 200 millimeters | 70 millimeters | 105 millimeters | 70 angstrom | 70 millimeters |
angolo di visione reale | 34.3 degrees | — | 84.1 degrees | 84.1 degrees | 34 degrees | — |
nome modello | 70 - 200 mm / F 2,8 APO /EX/DG/OS/HSM | NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S | 24-70 mm / F 2.8 DG OS HSM | hsm | A025N | di iii vxd |
apertura massima | — | 2.8 millimeters | 2.8 f stop | 4 f stop | 2.8 f stop | 2.8 millimeters |
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Descrizione prodotto
Un tele zoom di grande apertura che incorpora il sistema di stabilizzazione ottica OS. L’obiettivo copre le focali medie tele che vanno dal 70mm al 200mm e offre l’apertura massima di F2.8 a tutte le focali. Il sistema di stabilizzazione OS (Optical Stabilizer) permette di scattare foto con tempi circa 4 volte più lunghi del normale. Il sistema OS può essere usato anche con le fotocamere Sony e Pentax, che posseggono al loro interno un proprio sistema di stabilizzazione. L’effetto del sistema anti vibrazioni è visibile anche nel mirino, così che il fotografo può rendersi conto dell’avvenuta stabilizzazione e procedere ad una accurata messa a fuoco. Elementi in vetro ottico a bassa dispersione FLD (“F”Low Dispersion), che posseggono le medesime caratteristiche delle lenti alla fluorite, ed elementi SLD (Special Low Dispersion) consentono una ottimale correzione delle aberrazioni colore. L’obiettivo garantisce una superiore resa ottica a tutte le focali e in tutti i generi di ripresa. Incorpora anche il motore di messa a fuoco ipersonico HSM che garantisce una messa a fuoco AF veloce e silenziosa. In qualsiasi momento è anche possibile la messa a fuoco manuale. La distanza minima di messa a fuoco, a tutte le focali,è di 140cm e il rapporto d’ingrandimento è di 1:8. Il diaframma a nove lamelle consente piacevoli effetti di sfocato. Per l’uso con le fotocamere formato APS-C è previsto uno speciale adattatore per paraluce che ne estende la lunghezza.
SIGMA APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM
- Di serie: Custodia, Paraluce a petali (LH850-02), Adattatore per paraluce, Attacco per cavalletto TS-21.
- Caratteristiche con attacco Sigma
- Schema ottico - 22 elementi 17 gruppi
- Angolo di ripresa - 34.3-12.3 gradi
- Lamelle diaframma - 9pz (diaframma rotondo)
- Apertura minima - F22
- Diametro filtri - 77mm
- Paraluce - Di serie a petali LH 850-02
- Dimensioni - 86.4mm x lunghezza 197.6mm
- Peso da definire
- Innesti af - Sigma, Canon, Nikon(D), Sony(D), Pentax
Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Ulteriori informazioni
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon | n. 1,145,657 in Elettronica (Visualizza i Top 100 nella categoria Elettronica) n. 2,029 in Lenti per reflex |
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Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi
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Dettagli prodotto
- Fuori produzione : No
- Dimensioni prodotto : 19,7 x 8,6 x 8,6 cm; 1,45 kg
- Disponibile su Amazon.it a partire dal : 5 novembre 2010
- Produttore : SIGMA
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- ASIN : B003HC8VA4
- Numero modello articolo : 589306
- Paese di origine : Giappone
- Aggiornamenti software garantiti fino a : sconosciuto
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 1,145,657 in Elettronica (Visualizza i Top 100 nella categoria Elettronica)
- n. 2,029 in Lenti per reflex
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Servizio Amazon ineccepibile e un prezzo che per il tempo era imbattibile sul mercato
L'intenzione di Sigma è quella di proporre una valida alternativa agli zoom prodotti da Canon e Nikon, posizionandosi (come prezzo di lancio) un 20% sotto la fascia dei prodotti "originali", salvo poi avere uno street price attuale che praticamente è la metà di quello di lancio.
Per la sua realizzazione, sono sono state usate due lenti FLD, che hanno un comportamento analogo a quelle in fluorite per la correzione delle aberrazioni cromatiche e con caratteristiche superiori alle lenti SLD che normalmente utilizza Sigma nella progettazione dei suoi obiettivi. Sono anche presenti tre elementi SLD.
L'obiettivo, è realizzato in metallo e plastica di buona fattura e maneggiandolo si ha l'impressione di avere a che fare con un obiettivo robusto, ben costruito e con tolleranze minime, ma non è tropicalizzato (a differenza dei suoi rivali "originali").
Pesa 1430g, quindi è ben 110 g più leggero del Nikon 70-200mm F2.8G AF-S VR II.
Sul barilotto, ha l'interruttore per selezionare la modalità di messa a fuoco automatica o manuale e l'interruttore per abilitare o disabilitare lo stabilizzatore ottico, che può essere configurato in due modalità, una per la stabilizzazione su entrambi gli assi e una per permettere il panning orizzontale (il Nikon invece "capisce" da se se si stà effettuando un panning).
Sul barilotto è presente anche una finestra che mostra la distanza di messa a fuoco.
Monta filtri del diametro ormai "standard" di 77mm e l'elemento frontale non ruota durante la zoomata o la messa a fuoco come anche la lunghezza dell'obiettivo rimane invariata.
Sia sulla mia F100 che sulla mia D300, il motore di messa a fuoco, di tipo HSM, è veloce, preciso e silenzioso. Inoltre non è accoppiato alla ghiera di messa a fuoco che non ruota e permette l'override della messa a fuoco senza passare in MF.
La corsa della ghiera di messa a fuoco è di 110° dalla minima distanza (140 cm) ad infinito, ma non è previsto alcun meccanismo di limitazione della corsa che ne pregiudica le prestazioni, in alcuni casi, rispetto ai modelli "originali" degli alti produttori.
La ghiera della messa a fuoco è abbastanza sottile e si trova stranamente prima di quella dello zoom, rendendo più semplici gli scatti a mano libera che richiedono variazioni di lunghezza focale, ma più complicata la correzione della messa a fuoco manuale rispetto ad altri modelli.
La ghiera dello zoom ruota di 60° in senso antiorario (opposto al senso "normale" per i nikonisti) per passare da 70mm a 200mm.
Lo stabilizzatore di immagine (OS) funziona abbastanza bene ma non riesce a raggiungere i 4 stop promessi da Sigma, assicurandone solo 2-2,5 alle focali corte e 1,5-2 alle focali lunghe. Inoltre ho notato che, con lo stabilizzatore acceso, è come se il diaframma fosse più chiuso di quello impostato (con tutto quello che ne consegue in termini di profondità di campo e tempo di esposizione).
Viene fornito nella confezione, oltre ad un contenitore semi rigido, anche un paraluce adeguatamente dimensionato per i corpi DX e una "prolunga" per utilizzare il paraluce con i corpi full frame.
Per quanto riguarda la qualità di immagine, l'ho potuto provare sulla D300 (DX) e su una F100 (Pellicola), ottenendo ottimi risultati sul corpo DX e risultati non esaltanti sul corpo a pellicola.
In ambo i casi, il bokhe è abbastanza buono, grazie al suo diaframma a 9 lame arrotondate, tranne per le riprese di oggetti lontani a TA, dove diventa un poco "duro".
- Prestazioni su formato DX (Nikon D300)
A tutta apertura, la qualità dell'immagine è buona al centro su tutte le focali, ma tende a diminuire ai bordi e, maggiore è la focale, più ampia diventa la zona di nitidezza non accettabile. Ovviamente non c'è omogeneità nella nitidezza sul campo del fotogramma.
Le aberrazioni cromatiche, ad occhio, sembrano ben compensate.
a f/4 si ha un notevole miglioramento della nitidezza, anche se non risulta uniforme su tutto il fotogramma e, sopra i 135mm si ha un accentuato calo complessivo, più marcato ai bordi.
Le aberrazioni cromatiche, ad occhio, sembrano sempre ben compensate.
a f/5.6 la nitidezza migliora ulteriormente e si mantiene abbastanza costante su tutto il fotogramma, tranne alle focali più lunghe.
Le aberrazioni cromatiche, ad occhio, sembrano sempre ben compensate anche se sono appena più evidenti alle focali lunghe.
a f/8 la nitidezza cala un pochino rispetto a f/5,6 ma guadagna il omogeneità su tutto il fotogramma. Anche in questo caso, le focali più lunghe risultano meno incise di quelle sotto al 135mm.
Le aberrazioni cromatiche cominciano sono percettibili nella periferia dell'immagine, ma sono sempre ben controllate
a f/11 si ha un ulteriore, lieve calo della nitidezza ma si ottiene la massima uniformità su tutto il fotogramma. Le aberrazioni cromatiche si comportano come al f/8
a f/16 la nitidezza cala ancora, è al limite dell'accettabile ma è uniforme su tutto il fotogramma. Aberrazioni invariate rispetto a f/8.
a f/22 la nitidezza è abbastanza bassa ma uniforme su tutto il fotogramma. Aberrazioni come a f/8.
Apparentemente, tra f/4 e f/8 la zona centrale sembra meno definita della zona mediana dell'immagine.
La distorsione è a cuscinetto fino a 80-90mm, poi si inverte e diventa a barilotto, ma non è mai molto pronunciata
La caduta di luce ai bordi è inferiore a 2/3 di EV su tutte le focali e a tutte le aperture.
E' suscettibile a flaer e immagini fantasma se ci sono luci intense in prossimità del campo inquadrato. Il paraluce migliora parecchio la situazione, ma non la risolve del tutto.
- Prestazioni su pellicola (Nikon F100, Adox CMS 20@20 ISO in Adotech-II)
A tutta apertura, la qualità dell'immagine è buona al centro su tutte le focali, ma tende a diminuire drammaticamente e velocemente spostandosi verso i bordi, riducendo questa tendenza sulle focali lunghe.
Le aberrazioni cromatiche, ad occhio, sembrano ben compensate anche se si notano alla periferia del fotogramma, sopratutto a 200mm
a f/4 si impennala nitidezza al centro, ma, come per f/2.8, su tutte le focali, tende a diminuire drammaticamente e velocemente spostandosi verso i bordi, riducendo questa tendenza sulle focali lunghe.
a f/5.6 la nitidezza migliora ulteriormente e comincia a diventare più costante su tutto il fotogramma, ma c'è ancora parecchia differenza tra centro e periferia del fotogramma.
a f/8 la nitidezza rimane simile a quella a f/5,6 e guadagna il omogeneità su tutto il fotogramma. Le focali più lunghe risultano meno incise di quelle sotto al 135mm.
a f/11 si ha un lieve calo della nitidezza ma si ottiene la massima uniformità su tutto il fotogramma.
a f/16 la nitidezza cala ancora, ma è buona ed uniforme su tutto il fotogramma.
a f/22 la nitidezza cala ancora, è al limite dell'accettabile ma è uniforme su tutto il fotogramma.
Le aberrazioni cromatiche non sono evidenziabili da una pellicola in b/n.
La distorsione è a cuscinetto fino a 80-90mm, poi si inverte e diventa a barilotto, e comincia ad essere percettibile sulle focali più lunghe se sono presenti linee rette parallele ai bordi in prossimità delle zone esterne del fotogramma.
La vignettatura è importante a f/2.8 sia a 70mm che, sopratutto, a 200mm (fino a 2EV ai bordi), ma risulta contenuta tra 2/3 EV e 1 EV su praticamente tutta la gamma focale già a f/4 e scende sotto a 2/3 EV a f5.6.
E' suscettibile a flaer e immagini fantasma se ci sono luci intense in prossimità del campo inquadrato. Il paraluce migliora parecchio la situazione,sopratutto con la prolunga applicata, ma non la risolve del tutto.
In conclusione, è un'ottimo acquisto da abbinare ad un corpo DX (dove è praticamente esente da aberrazioni cromatiche e vignettature e può essere usato a partire da f/4 per ottenere immagini definire e abbastanza uniformi).
Per un corpo full frame (almeno a pellicola), non è la scelta ottimale: a parità di prezzo, conviene indirizzarsi su un prodotto che offre un'apertura massima meno luminosa ma una nitidezza più omogenea, tipo il Nikkor 70-200 f/4 oppure investire una cifra importante per andare verso il Nikkor 70-200 f/2.8
L'AF è affidabile, veloce e preciso in condizioni standard e lo stabilizzatore di immagine, seppur perfettibile, lo rende usabile a mano libera in parecchie circostanze.
Se si pensa che l'ottica originale Nikon, costa circa 3 volte, anche qualche piccola pecca, è perdonabile!
Corpo anche se non tropicalizzato, ben costruito. Materiali non male, design gradevole.
A livello ottico, la resa è decisamente buona; a f2.8, le immagini, risultano leggermente morbide e con una lieve vignettatura (montata su Nikon D810 full frame) che sinceramente a me nn dispiace e in ogni caso, facilmente risolvibile in p.p.
Chiudendo leggermente il diaframma, si possono apprezzare le doti di quest'ottica, incisa, e dallo sfocato gradevole.
Per quanto riguarda l'autofocus, non è fulmineo ma comunque è abbastanza veloce.
L'unico appunto da fare è che come il 99% di tutte le ottiche, ha bisogno di una taratura fine della AF eseguibile dalla reflex in 10 minuti.
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